Lazio: assegnati ad Artena i titoli Regionali Targa e la Coppa Lazio Arco Nudo

12/07/2022

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Sotto l’egida della Fitarco e su incarico del Comitato Regionale Fitarco Lazio, nello scorso fine settimana, si sono svolti ad Artena, in provincia di Roma, i "Campionati Regionali di tiro alla targa all’aperto" e la “Coppa Lazio Arco Nudo”


L'evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato dalla  A.S.D. SS Lazio Archery su indicazione del Comitato Regionale Fitarco Lazio.  Le due gare, che si sono svolte presso la struttura del SS Lazio Archery Center, si sono svolte nelle migliori condizioni e prestazioni.

Sabato 9 luglio è andata in scena la seconda edizione della “Coppa Lazio Arco Nudo”, che ha visto vincere Enzo Galletti (ASD Arcieri Sagittario), argento per Pietro Villani (SS Lazio Archery) e bronzo  per Massimiliano Vasta (ASD Arco Club Pontino). 
Nel femminile, oro per Giulia Mantilli (Arcieri Romani ASD), argento per Angela Balboni (CUS Roma ASD) e bronzo per Giorgia Grasso (ASD Arcieri Hortinae Classes).

Domenica 10 luglio, ci sono stati i campionati regionali targa, divisioni arco compound e arco olimpico. Come ogni anno, in occasione dei Campionati regionali targa (indoor e all’aperto) è stato assegnato il trofeo “Roberto Malandrucco”, giunto alla sua 12ª edizione, e, in questa occasione è stato assegnato ad Alessio Opimo(A.S.D. Arco Sport Roma) con la seguente dedica: “Una persona speciale, a volte arciere, ma spesso indispensabile, disponibile e competente collaboratore degli eventi regionali. Grazie Alessio”.

Prima di dare il via ufficiale alle competizioni, la squadra regionale della Coppa delle Regioni e i giovani atleti della fase nazionale del “Trofeo Pinocchio” hanno sfilato con la Coppa conquistata a Paestum (SA), un momento emozionante non solo per i protagonisti, ma anche per tutti gli atleti presenti che non avevano avuto modo di onorare la vittoria della compagine regionale personalmente.

Passando ai risultati assoluti nella divisione arco olimpico maschile, il titolo di campione regionale va a Angelo Rasile (ASD Arcieri di Santo Stefano), argento per Leonardo Koch (Arco Club Appia Antica ASD) e bronzo per Cristiano Isaia (ASD Arco Sport Roma); in quella femminile, il titolo di campionessa regionale va a Claudia Compagnucci (Arco Club Pontino) secondo posto per Barbara Russo (Fiumicino Archery Team) e terzo posto per Laura Quagliarini (Arco Club Pontino); nella divisione compound maschile, il titolo di campione regionale va a Fabio Di Natale (Arco Club Pontino), secondo posto per Roberto Campea (ASD Arcieri Sagittario) e terzo posto per Valerio Di Lazzaro (SS Lazio Archery); in quella femminile, il titolo di campionessa regionale va a Sara Scancamarra (Arco Sport Roma), secondo posto per Isabella Meattini (ASD Arcieri Torrevecchia) terzo posto per Rachele Bigi (Arco Sport).

Per quanto riguarda l’assegnazione dei titoli assoluti a squadre, nella divisione olimpica maschile, oro per l’Arco Sport Roma (Emanuele Cara, Cristiano Isaia e Enzo Ordine), argento per l’Arco Club Appia Antica (Leonardo Koch, Roberto Mannu e Mauro Sbrolli), bronzo per l’Arco Club Pontino (Adriano Borghetto, Carlo Calvacca e Tonino Zaccagnini).

Nella divisione compound maschile, oro per l’Arco Sport Roma (Alessandro Boncori, Maurizio Paloni e Massimo Spigarelli), argento per l’Arco Club Pontino (Eros Del Mastro, Fabio Di Natale e Andrea Lattanzi); in quella femminile, oro per l’Arco Sport Roma (Rachele Bigi, Cinzia Ferrari, Sara Scancamarra), argento per le atlete del CUS Roma (Elisa Catenaro, Cristiana Luciani e Stefania Zannetti).




Torna indietro