Youth Cup: ottima prima giornata per l'Italia

26/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale giovanile,nazionale giovanile compound,nazionale giovanile ricurvo,youth cup


Conclusa la prima giornata di Youth Cup a Bucarest, tanti gli azzurri che si mettono in mostra scalando le classifiche Junior e Allievi. Domani i primi scontri individuali e le eliminatorie mixed team. Migliorati due record italiani.


Conclusa la prima giornata del programma di gare della Youth Cup di Bucarest. In campo sono scesi tutti gli azzurri, sia Allievi che Junior, per le settantadue frecce di qualifica di arco olimpico e compound. Ottimi i risultati degli arcieri della Nazionale con il trio dell'olimpico maschile Poerio Piterà, De Giovanni e Alfano e la squadra juniores maschile Balsamo, Bilisari e Gregori che con 1977 e 1947 punti fanno segnare due nuovi record italiani. Domani si torna sulla linea di tiro per le sfide mixed team fino alle finali per il bronzo e per i primi turni eliminatori individuali. 

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO ALLIEVI - Ottimo avvio degli azzurri nella categoria Allievi dell'arco olimpico. Francesco Poerio Piterà è secondo con 669, mentre il compagno Riccardo Alfano è quarto con 663. Gli altri due arcieri italiani avanzano quasi a braccetto, diciottesimo posto per Davide De Giovanni (645) e diciannovesimo per Mattia Ruffino Sancataldo (641). Tutti e quattro sono già al secondo turno delle eliminatorie, i primi due ancora non conoscono gli avversari, mentre De Giovanni se la vedrà con il polacco Bak e Ruffino Sancataldo affronterà il bulgaro Velikov. 
Piterà, Alfano e De Giovanni chiudono al secondo posto la qualifica a squadre con 1977 punti dietro solamente alla Francia e sono già qualificati per i quarti di finale dove sfideranno una tra Gran Bretagna e Israele.

In campo femminile la migliore delle azzurre è Kaede Marsili che totalizza 633 punti e vola all'ottavo posto, undicesima posizione con 630 per Giada Fiorot, diciassettesima (624) per Elena Branca e ventinovesima (610) per Chiara Compagno, queste ultime nel primo turno di scontri affronteranno rispettivamente la slovena Druskova e la lettone Garde, mentre Fiorot e Marsili sono già al secondo turno.  
Anche in questo caso la classifica a squadre vede l'Italia (Marsili, Fiorot, Branca) seconda (1887 punti) dietro alla Francia e qualificata ai quarti di finale dove affronterà la Lettonia.  

Le settantadue frecce di qualifica hanno definito anche la situazione mixed team dell'arco olimpico, e rispetto alle squadre il risultato non cambia, Francia prima e Italia seconda con Marsili e Piterà che totalizzano 1302 punti e al primo turno sfideranno l'Azerbaigian.

I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI - Italia da applausi anche nel compound, Lorenzo Gubbini e Fabrizio Aloisi sono terzo e quarto con 703 e 697 punti in una classifica individuale in cui Marco Tosco raggiunge il diciottesimo posto (653), sarà proprio lui il primo degli azzurri a scendere in campo nelle eliminatorie contro il padrone di casa Salca, mentre Gubbini e Aloisi hanno già avuto accesso agli ottavi di finale. 
Grazie a questi risultati il terzetto azzurro è secondo a squadre con 2053 punti ed è atteso dal match in semifinale con Israele. 

Al femminile Caterina Moroldo è l'unica a mettersi di traverso nel dominio britannico. L'azzurra con i suoi 676 punti è terza in mezzo a tre arciere del Regno Uniti. Le altre italiane Caterina Gallo e Arianna Valent sono tredicesima e quattordicesima con 648 e 640 punti e ora attendono i match contro le atlete di casa Rusu e Cretu, per Moroldo invece niente primo turno e accesso diretto agli ottavi. 
Nella gara a squadre l'Italia è seconda con 1964 punti dietro alla Gran Bretagna e davanti alla Romania.

Nessuno come gli azzurri invece nel mixed team compound, Moroldo e Gubbini con 1379 punti sono primi in classifica e sono già in semifinale dove aspettano una tra Croazia e Germania. 

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO JUNIOR - Al pomeriggio  tocca  agli Junior (atleti Under 21) e l'Italia del ricurvo piazza alcuni dei suoi arcieri nella parte alta della graduatoria. Francesco Gregori è ottavo con 657 punti, Matteo Balsamo è quindicesimo con 647, Matteo Bilisari e Matteo Borsani sono ventesimo e ventiduesimo con 643 e 641. L'ultimo citato sarà in campo nel primo turno di scontri con lo slovacco Sladek, mentre tutti gli altri hanno già avuto accesso ai sedicesimi di finale. 
Balsamo, Bilisari e Gregori sono quarti nella classifica a squadre con 1947 punti e ai quarti di finale affronteranno la Francia numero cinque del tabellone.
 
Ottima giornata per le azzurrine con Ginevra Landi quarta, Lucia Mosna quinta e Roberta Di Francesco settima con i punteggi di 643, 639 e 626. La quarta arciera italiana, Aiko Rolando, entra nella top 20 con il diciottesimo posto (592). Grazie a questi risultati tutte le ragazze della Nazionale sono al secondo turno del tabellone, questi gli incroci: Mosna-Ifergan (ISR), Landi-Stach (POL), Di Francesco-Bargiel (POL) e Rolando-Tempelman (NED). 
Le prime tre azzurre in classifica saranno impegnate anche nella gara a squadre dove figurano seconde in classifica dietro la Francia con 1908 punti e sono già in semifinale dove affronteranno la vincente di Gran Bretagna-Svizzera. 
Nel mixed team l'Italia sarà rappresentata da Landi e Gregori, terzi in classifica con 1300 punti, e ai quarti di finale aspettano una tra Polonia e Georgia. 

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR - Nel compound maschile il migliore degli azzurri è Leonardo Covre con 693 punti che valgono il nono posto in classifica, per Antonio Brunello arriva la quattordicesima posizione con il punteggio di 687 mentre Giacomo Cuogo è diciassettesimo con 676. Nelle eliminatorie Cuogo affronterà l'olandese Tempelman, Covre se la vedrà con il padrone di casa Vlad e Brunello sfiderà il portoghese Domingues. 
Il terzetto azzurro nella gara a squadre è quinto con 2056 punti e ai quarti di finale si troverà di fronte la Gran Bretagna. 

Nella competizione femminile ottime settantadue frecce per Michelle Maria Bombarda e Andrea Nicole Moccia che totalizzano 681 e 680 punti e si arrampicano fino al terzo e quarto posto. E'tredicesima invece Martina Serafini con 663 punti e ai sedicesimi sfiderà la portoghese Piaxao, mentre le due compagne di squadra sono già agli ottavi. 
Nella gara a squadre l'Italia è quindi seconda con 2024 punti e in semifinale si giocherà l'accesso alla sfida per l'oro contro l'Olanda. 
Partirà invece dai quarti di finale il cammino nelle eliminatorie mixed team di Bombarda e Covre che affronteranno la Croazia dopo aver concluso le qualifiche al secondo posto con il punteggio di 1374. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro