Lombardia: il progetto scolastico degli Arcieri del Roccolo
20/03/2023
Il tiro con l'arco sviluppa le capacità di attenzione e di concentrazione, di collaborazione e di inclusione ma anche grande divertimento. tutti argomenti utili per la scuola
Si è concluso grazie alla volontà dei professori Rossini e Zammito un progetto extra scolastico pomeridiano trimestrale che prevedeva due ore di lezione di tiro con l’arco, sotto la guida di Pietro Valassina e Valerio Borsani, Istruttori degli Arcieri del Roccolo.
Dopo quattro anni l’Istituto ha ripreso la collaborazione con gli Arcieri del Roccolo.
I ragazzi hanno avuto una grande opportunità per tornare ad appassionarsi al tiro con l’arco, constatando che è uno sport che richiede impegno, concentrazione, dedizione ma soprattutto grande passione. Una passione dimostrata dai nostri istruttori, che sono stati in grado di trasmetterla ai ragazzi, portandoli così a prendere dimestichezza con arco e frecce.
La professoressa Rossini commenta che il Tiro con l’Arco è uno sport in forte ascesa per questo motivo l’Istituto ha voluto fare un investimento comprando l’attrezzatura, dodici archi-scuola sono stati messi a disposizione dei ragazzi.
Una dozzina i ragazzi delle classi prime e seconde hanno frequentato le lezioni con l’obbiettivo di raggiungere i punti necessari per accedere ai Campionati studenteschi in programma a maggio.
I commenti dei ragazzi
“Pensavo fosse facile, che l’azione che spesso vediamo nelle serie TV fosse un’azione facile: mi sbagliavo!“, è sincero Alì, così come Melek, Jordan e Lamberto ai quali è stato chiesto di raccontare la loro esperienza. Un’esperienza comunque positiva tant’è che c’è chi pensa di farlo diventare il proprio sport preferito!