Finale World Cup: Nespoli per l'impresa ad Hermosillo

06/09/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sabato 9 e domenica 10 settembre a Hermosillo, in Messico, si disputerà la Finale di Coppa del Mondo dell'arco olimpico e del compound.


L'unico italiano qualificato alle sfide in centroamerica è Mauro Nespoli che ha raggiunto il traguardo nel ricurvo dopo l'impresa di Medellin. Nella terza delle quattro tappe del 2023, l'atleta dell'Aeronautica Militare ha infatti conquistato l'oro battendo in finale 6-4 in rimonta Kim De Jeok dopo aver eliminato nei turni precedenti il campione olimpico in carica Mete Gazoz, lo statunitense Brady Ellison e l'altro coreano Kim Je Deom. Non un singolo exploit visto che nel successivo evento di Parigi l'olimpionico ha raggiunto il quarto posto.
Per Mauro Nespoli è la sesta finale di Coppa del Mondo in carriera, l'arciere azzurro ha raggiunto l'importante traguardo nel 2013 e nel 2018, poi nel 2019 ha ottenuto il suo miglior risultato nella competizione portandosi a casa l'argento, sconfitto solo in finale dal fenomeno statunitense Brady Ellison. L'ultimo atto della World Cup è ormai quasi una consuetudine per Nespoli che è alla terza partecipazione di fila dopo quelle del 2021 e del 2022.

I QUALIFICATI PER LA FINALE DI COPPA DEL MONDO - Nell'arco olimpico maschile gli sfidanti di Mauro Nespoli saranno il moldavo Dan Olaru, il brasiliano Marcus D'Almeida e il coreano Kim Woojin (quattro volte campione) ammessi di diritto dopo le vittorie nelle tappe di Coppa del Mondo. Ci sarà anche il messicano Matias Grande, come padrone di casa, mentre a completare il lotto saranno l'altro coreano Lee Woo Seok, lo statunitense Brady Ellison, d'oro alle Finali in cinque occasioni, e l'indiano Dhiraj Bommadevara. Nel femminile si giocheranno il titolo la britannica Penny Healey, le coreane Lim Sihyeon e Kang Chae Young, la statunitense Casey Kaufhold, la messicana Alejandra Valencia, l'arciera da Taipei Peng Chia-Mao, la tedesca Michelle Kroppen e la francese Lisa Barbellin.
Nel compound maschile fari puntati sull'olandese Mike Schloesser che la finale di Coppa del Mondo l'ha vinta quattro volte, a sfidarlo saranno lo slovacco Jezef Bosansky, gli indiani Prathamesh Samadhan Jawkar e Abhishek Verma, il messicano Miguel Becerra, il danese Mathias Fullerton e gli americani James Lutz e Sawyer Sullivan. Nel femminile la favorita d'obbligo alla vittoria finale è la colombiana Sara Lopez che ha conquistato sette volte in carriera la competizione, nessuno è riuscito ad arrivare a tanto tra olimpico e compound. Le altre sette arciere saranno le indiane Jyothi Surekha Vennam e Aditi Gopichand Swami, la danese Tanja Gellenthien, la messicana Dafne Quintero, la coreana Cho Su A, la statunitense Liko Arreola e la britannica Ella Gibson.

IL PROGRAMMA E LA DIRETTA STREAMING - L'antipasto della competizione sarà il venerdì con il sorteggio dei match dei quarti di finale e la composizione di tutti i tabelloni, da seguire in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della World Archery. La gara inizierà sabato con tutte le sfide del compound, domenica sarà invece il turno dell'arco olimpico e in questo caso la diretta streaming si sposterà su archery+.
 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro