A San Sicario gli Europei Campagna: convocati azzurri e programma

12/09/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


San Sicario e Cesana sono pronte a ospitare due settimane di grande tiro con l'arco, dal 18 al 30 settembre in Piemonte si svolgeranno una dietro l'altra due manifestazione di livello continentale: gli Europei Campagna e quelli 3D.


L'Italia torna quindi protagonista a livello organizzativo e sarà la prima volta nella storia che le stesse location verranno utilizzate per le due competizioni. Ad inaugurare la scorpacciata di grande tiro con l'arco saranno i Campionati Europei Campagna dal 18 al 23 settembre con oltre 200 arcieri in gara provenienti da 27 Nazioni del Vecchio Continenti. L'Italia è una delle potenze di questa disciplina e spera di potersi confermare tale anche in casa.

GLI AZZURRI IN GARA - In totale saranno 24 gli arcieri azzurri in gara, nell'arco olimpico sono stati convocati dal Responsabile di settore Giorgio Botto, Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), e la coppia dell'Aeronautica Militare Marco Morello e Federico Musolesi, insieme a loro nel femminile ci saranno Sara Noceti (Arcieri Tigullio), Chiara Rebagliati e Aiko Rolando, entrambe delle Fiamme Oro. Tra gli Junior spazio a Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) e Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi).
Nel compound la scelta è ricaduta su Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Fabio Ibba (Arcieri Del Torrazzo), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Francesca Aloisi (Iuvenilia), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Sara Ret (Arcieri Cormons). Nella classe Junior convocazione per Fabrizio Aloisi (Iuvenilia) e Martina Del Duca (Arcieri Uras).
In gara ci sarà anche l'arco nudo con Eric Esposito (Comp.arc.di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Luca Stelluto (Arcieri Club Napoli), Livia Fabris (Arcieri Orione), Giulia Mantilli (Arcieri Romani) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro). Tra gli Junior ci saranno Matteo Seghetta (Comp.arc.barbacane Citta' Pieve) e Rania Braccini (Compagnia Arcieri Lucca)

IL PROGRAMMA - Le delegazioni sono attese a San Sicario già sabato 16, ma l'inizio ufficiale delle gare sarà martedì 19 con la prima parte di qualifica su 24 bersagli a distanza sconosciuta, il giorno dopo la seconda parte sui 24 bersagli a distanza conosciuta. Giovedì l'assegnazione delle prime medaglie, i bronzi Junior al termine di una giornata dedicata alle eliminatorie individuali, venerdì tutte le sfide fino alle finali di squadre e mixed team, mentre sabato sarà l'ultimo giorno di gare con le finali individuali.

LA DIRETTA STREAMING - Le finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della World Archery Europe, nei giorni successivi una sintesi sarà trasmessa anche da Rai Sport.




Torna indietro