Europei Campagna: dominio azzurro nell'arco nudo dopo la prima giornata

19/09/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Conclusa la prima giornata dei Campionati Europei Campagna a San Sicario (TO). Azzurri subito protagonisti soprattutto nell'arco nudo.


Conclusa la prima giornata dei Campionati Europei Campagna a San Sicario (TO). Le prime frecce della rassegna sono state quelle delle qualifiche a distanza sconosciute, domani altri 72 tiri a distanze conosciute che decreteranno i tabelloni eliminatori individuali, a squadre e mixed team. Al termine della gara di qualifica domani il programma prevede anche le eliminatorie mixed team fino all'assegnazione dei bronzi. 

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO - Nel ricurvo il migliore degli azzurri è Massimiliano Mandia con 361 punti e il settimo posto, decimo Marco Morello con 357 e diciassettesimo Federico Musolesi con 348.
Nel femminile azzurre tutte nella top ten con Aiko Rolando quinta a quota 343, Sara Noceti settima con un punto in meno come Chiara Rebagliati che è ottava.
Tra gli Junior doppio primo posto per Matteo Borsani (372) e Roberta Di Francesco (356). I due azzurrini nel mixed team sono ovviamente primi con 728 punti, mentre tra i senior l'Italia (Mandia, Rolando) è terza con 704 punti.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Prima posizione nel compound maschile per Marco Bruno con 424 punti, ottima anche la prestazione di Fabio Ibba, quinto con 420, mentre Michea Godano è tredicesimo con 408. Italia avanti tutta anche nel femminile con Sara Ret quarta (405), Irene Franchini ottava (392) e Francesca Aloisi nona (391). Tra gli Junior conclude terzo la prima parte di qualifica Fabrizio Aloisi con 401 punti, mentre è quarta Martina Del Duca con 366.
Doppia prima posizione tra i mixed team con Ret e Bruno che totalizzano 829 punti e Aloisi e Del Duca con il punteggio di 767.

I RISULTATI DELL'ARCO NUDO - Doppietta azzurra nell'arco nudo maschile con Giuseppe Seimandi ed Eric Esposito rispettivamente primo e secondo, entrambi a quota 364 punti. Dodicesima posizione per Luca Stelluto con 312. Italia al vertice anche nel femminile con Cinzia Noziglia prima (347) e Giulia Mantilli seconda (321), decima Livia Fabris con 286 punti. Tra gli Junior Matteo Seghetta è quarto con 332 punti mentre al femminile Rania Braccini è prima con 307.
Primo posto anche per il mixed team con Seimandi-Noziglia con 711 punti, mentre la coppia Junior Braccini-Seghetta è terza con il punteggio di 612.

SQUADRE - Nella gara a squadre che vede al via un arciere del ricurvo, uno del compound e uno dell'arco nudo, l'Italia è seconda al maschile con Seimandi, Mandia e Bruno a 1149 punti, gli stessi dalla Francia ma con due "6" in meno e prima al femminile (Noziglia, Rolando, Ret) con 1095.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro