Campania: gli Arcieri del Tricolle alla Settimana Europea dello Sport
02/10/2023
La Settimana Europea dello Sport è approdata anche ad Ariano Irpino, Grande successo per l'iniziativa nella cittadina Campana
L’A.S.D. Arcieri del Tricolle ha partecipato alla Settimana europea dello sport promossa dal 23 al 30 settembre dal Comune di Ariano Irpino e patrocinata da Regione Campania, Sport e salute della Campania, la Provincia di Avellino, il CONI di Avellino, l’Università del Sannio, la Federazione Medico Sportiva Campania ed il CSEN Campania.
L’iniziativa si è fisiologicamente calata in una realtà territoriale dove lo sport è fortemente sentito, sia dall’amministrazione comunale che dalle ASD tanto è che la partecipazione delle associazioni è stata tale da riempire effettivamente ed in modo intenso tutta la Settimana Europea dello Sport, iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea con l'hashtag #BeActive che si tiene, ogni anno, dal 23 al 30 settembre, per promuovere il benessere psico-fisico tramite lo sport e gli stili di vita sani.
Gli Arcieri del Tricolle hanno portato il loro contributo alla manifestazione consentendo a giovani ed anche a diversi genitori di provare nuove sensazioni scoccando le loro prime frecce.
Hanno partecipato al galà dello sport, condotto con esperienza e grande professionalità dal giornalista Antonio Guarini, gli arcieri Angelino Grieco, Francesco Lombardi, Gaetano Molinario, Vito Molinario, Carmine Savino, Claudio Galasso, Domenico Paonessa e Marianna Rogazzo che nel 2022 e/o nel 2023 hanno raggiunto almeno un podio ad un campionato regionale.
Lo stesso rappresentante di Sport e Salute, intervenuto al Galà dello sport, tenutosi in chiusura della manifestazione, ha rappresentato nel suo intervento che, a sua memoria, questo anno Ariano Irpino è stata l’unica realtà che sul territorio italiano ha proposto e realizzato iniziative sportive per tutti e sette i giorni previsti dalla manifestazione, partecipando, quindi, con un calendario completo e corrispondente a pieno allo spirito dell’iniziativa europea.
Il Sindaco della cittadina, Enrico Franza, ha sottolineato l’importanza dello sport per tutti, in particolare per i giovani, e del come impegnarsi costantemente negli allenamenti, abituarsi e saper trarre il meglio dalle vittorie ma anche dalle sconfitte, essere costanti, determinati, tenaci ed agonisti in modo sano, siano tutti fattori importanti non solo nello sport ma anche nella vita.
Se all’iniziativa hanno risposto 27 associazioni è perché l’Amministrazione comunale ha costruito, nel corso del tempo, un proficuo rapporto con chi promuove lo sport sul territorio, garantendo 365 giorni l’anno assistenza e vicinanza alle associazioni, sia a livello politico che amministrativo.