Coppa Italia Master, edizione da record a Castenaso

05/10/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sarà il magnifico impianto di Castenaso (BO) a ospitare la Coppa Italia Master 2023 sabato 7 e domenica 8 ottobre.


La manifestazione sta entrando sempre più nel cuore degli arcieri italiani e la dimostrazione arriva dai numeri, saranno infatti quasi 300 gli atleti sulla linea di tiro in rappresentanza di 115 società in arrivo da tutta Italia, un record di partecipanti assoluti per il penultimo evento federale in programma, la fine della stagione è invece prevista a Latisana (UD) il 9 e il 10 dicembre con la Coppa Italia Centri Giovanili. La Coppa Italia Master sarà una lunga corsa per portarsi a casa le medaglie con una formula di gara innovativa e spettacolare in cui non sono previsti scontri diretti, ma gironi ad eliminazione dopo le frecce di qualifica.

IL PROGRAMMA DI GARA - Sabato alle 9 è prevista la cerimonia di apertura a cui seguiranno le frecce di qualifica delle tre divisioni in gara, arco olimpico, compound e arco nudo, in cui verranno assegnati anche i titoli di classe. Domenica tutte le eliminatorie con le finali di arco nudo e compound previste intorno alle 12,20, mentre al pomeriggio si completerà il programma dell'arco olimpico con chiusura dedicata alle finali intorno alle 17.

IL REGOLAMENTO - Gli arcieri verranno divisi in quattro fasce di età dai 50 ai 54 anni, dai 55 ai 59, dai 60 ai 64 e dai 65 in poi. Dopo le classiche 72 frecce di qualifica gli arcieri si scontreranno in fasi eliminatorie, non a scontro diretto, mantenendo la divisione in fasce di età che progressivamente ridurranno il numero degli arcieri in gara, fino ad arrivare al girone a 4 finale che determinerà il vincitore della manifestazione. Le fase eliminatorie partiranno con un massimo di 20 arcieri per fascia, che andranno a diminuire di quattro in quattro nelle 4 fasi fino ad arrivare al girone finale.

LA DIRETTA STREAMING - Come in tutti gli altri eventi federali, anche a Castenaso sarà tutto allestito per la diretta streaming delle finali dell'evento da guardare sul YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO, e sui principali social federali.




Torna indietro