Friuli Venezia Giulia, un successo il corso sull'arco nudo

26/03/2024

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Nel fine settimane in Friuli Venezia Giulia è andato in scena un corso sull'arco nudo che aveva come docente Ferruccio Berti.


Organizzato dal Comitato Fitarco Friuli Venezia Giulia, presso il Palazzetto di Tiro con l'Arco di Maniago (PN), si è svolto il 23 e 24 marzo il Corso di Approfondimento per Arco Nudo sotto la docenza di Ferruccio Berti.

L’approfondimento, riservato in via prioritaria a tecnici e allenatori della regione, ha visto anche la partecipazione di tecnici provenienti dalla vicina Regione Veneto.

Il docente ha portato a conoscenza dei corsisti la sua esperienza di tiro con l'Arco Nudo, sfatando preconcetti e falsi miti radicati negli anni. La prima giornata di corso è stata dedicata ai fondamentali, equilibrio statico e propriocezione, l'organizzazione e sequenza del tiro, visualizzazione e anticipazione mentale, dinamica della mano dell'arco ed infine l'istinto della mira.

La seconda giornata messa a punto dell'arco e materiali, stima delle distanze in gare HF e 3D e la teoria dei tiri in salita e in discesa. L'approfondimento si è concluso con la parte pratica.

Per i tecnici ed allenatori che hanno preso parte al corso è stato un approfondimento di alto valore che ha arricchito il bagaglio tecnico dei partecipanti secondo quelle che erano le intenzioni del Comitato Friuli Venezia Giulia nell’organizzare l’evento.

Il Presidente Regionale, nonché responsabile del corso, è rimasto molto soddisfatto dell'evento, anche perché ha ricevuto da parte di tutti i partecipanti unanime plauso di ringraziamento.

Il merito della buona riuscita dell'evento va dato naturalmente a un docente di lunga esperienza come Ferruccio Berti e al Gruppo Arcieri Maniago per la loro disponibilità e accoglienza.  




Torna indietro