Il Veneto conquista la prima tappa del Trofeo Doni
20/05/2024
Prima tappa del Trofeo Doni al Veneto davanti all'Emilia Romagna, la competizione si concluderà durante la Coppa delle Regioni
Ospitata della Compagnia Arcieri Arzignano, sulle rive del Torrente Chiampo, in una domenica splendida metereologicamente parlando, si è svolta la prima tappa del Trofeo Renato Doni 2024.
Lo staff della manifestazione ha curato nei particolari tutta l'organizzazione dell'evento, grazie anche all'impegno del comitato regionale Veneto, approntando un campo perfetto sotto tutti i punti di vista.
Le squadre regionali di Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli V.G. e Veneto, hanno composto la loro formazione, grazie al punteggio ottenuto dopo le 72 frecce, dai migliori 8 atleti della divisione olimpica ragazzi, allievi e juniores, maschile e femminile e dai due migliori atleti, maschile e femminile, della divisione compound allievi o juniores.
Dopo la qualifica la classifica era comandata dal Veneto con 4967 punti, seguito dall'Emilia Romagna con 4956, terzo il Friuli con 4746 e quarto l'Alto Adige con 3215.
La gara è poi proseguita con i mixed team, nei quali le formazioni regionali si sono scontrate a partire dalle semifinali, per l'assegnazione dei bonus per ogni classe/divisione:
350 punti al primo, 250 al secondo, 200 al terzo e 170 al quarto.
Per i risultati conseguiti negli scontri, che hanno visto il Veneto trionfare negli Allievi Olimpici e nei Compound e l'Emilia Romagna nelle classi Ragazzi e Juniores della divisione olimpica, la classifica finale della prima tappa è la seguente:
Veneto 6117
Emilia Romagna 6076
Friuli V.G, 5616
Alto Adige 3785
Alla coppa delle Regioni di Città della Pieve si concluderà la competizione, sommando ai punteggi, quelli ottenuti dalle regioni, al termine della qualifica della seconda gara star.