Parigi 2024: Italia fuori ai quarti. Corea del Sud d'oro, Francia argento e Turchia bronzo

29/07/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sono i padroni di casa della Francia a spezzare i sogni di medaglia dell'Italia nella gara a squadre maschile olimpica. Oro alla Corea del Sud, argento alla Francia, bronzo alla Turchia. Da mercoledì il via alle gare individuali.


Sono i padroni di casa della Francia a spezzare i sogni di medaglia dell'Italia nella gara a squadre maschile olimpica. Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli, dopo aver battuto allo shoot off il Kazakistan 5-4 (28-26) agli ottavi, vengono superati dai transalpini Chirault, Valladont e Addis ai quarti di finale e quindi non raggiungono gli scontri che valgono il podio. Mercoledì iniziano le eliminatorie individuali in cui, oltre ai tre azzurri, tornerà sulla linea di tiro anche Chiara Rebagliati nella gara femminile, il 2 agosto spazio al mixed team azzurro (Nespoli-Rebagliati).

ITALIA-FRANCIA 2-6 - Si ferma contro i padroni di casa della Francia la corsa dell'Italia maschile nel torneo a squadre olimpico. Gli azzurri perdono ai quarti di finale 6-2 e non riescono ad approdare in zona medaglie nonostante un primo set di assoluto livello portato a casa con il punteggio di 56-55. Nella seconda frazione i transalpini iniziano a ingranare le marce alte e si portano sul 2-2 con il 56-54 che apre la rimonta. Nella terza frazione di gara gli azzurri lasciano campo libero agli avversari che ne approfittano piazzando cinque "10" su sei frecce (58-49) e sorpassano prima di chiudere i conti. Nella quarta e ultima volée nonostante due "10" nelle ultime due frecce Nespoli e compagni si arrendono aglio avversari che non escono mai dal giallo e vincono il set 55-54.

LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI - Mauro Nespoli: "Siamo partiti bene contro la Francia purtroppo la terza volée ci ha sorpreso, il mio primissimo sette non pensavo andasse così tanto fuori, la seconda freccia ancora a sinistra mi ha destabilizzato e questo ci ha fatto allargare il focus, pensare meno al tiro e al centro del bersaglio e dare più occhio allo stadio per capire se c'era un po' di aria. L'ultima volée l'abbiamo tirata di nuovo compatti, loro sono stati bravi, ci hanno creduto anche grazie al loro pubblico. Sicuramente ci è servita questa gara per l'individuale, possiamo solo far tesoro di questa esperienza, non abbiamo ancora finito, è il momento di esser tristi ma senza piangersi addosso  perché abbiamo ancora delle possibilità. Il dispiacere c'è, il mondo non finisce oggi così come questa Olimpiade, dovremo lavorare meglio in futuro, si può fare, è nostro compito farlo, qualcosa non ha funzionato e dobbiamo capire cosa per poter fare una prestazione differente nelle prossime giornate qui a Parigi. L'ambizione è vincere, non è cambiata assolutamente rispetto a quando siamo arrivati".

Federico Musolesi: "E' stata una gara molto particolare, arrivare su questo campo fa effetto, oggi pomeriggio avevamo tutto il pubblico a nostro sfavore, ma volevamo riuscire a passare perché credevamo in una medaglia e quindi non siamo contenti. La pressione c'era, però sapevamo che era così, quando sei qui adrenalina e tensione sono diversi rispetto a qualsiasi altra gara. Almeno una medaglia la meritavamo".

Alessandro Paoli: "Dopo l'ultima freccia di spareggio di questa mattina contro il Kazakistan l'umore era ritornato in alto, la fiducia era buona e infatti siamo partiti bene. Poi c'è stato un attimo di insicurezza nel terzo set, adesso mettiamo da parte la delusione per concentrarsi sugli scontri individuali. C'è dispiacere anche per quell'ultimo errore, senza quello potevamo andare allo shoot off, ma non abbiamo rimpianti, ora dobbiamo lavorare per i prossimi giorni".

ITALIA-KAZAKISTAN 5-4 (28-26) - Negli ottavi di finale l'Italia dopo una lunga battaglia batte il Kazakistan, gli azzurri partono forte, poi subiscono il ritorno degli avversari, ma non tremano e vincono alle frecce di spareggio 5-4 (28-26).
Nespoli, Musolesi e Paoli mettono subito il turbo e chiudono la prima volée senza errori mettendo a segno 59 punti sui 60 disponibili e portandosi sul 2-0. I kazaki però salgono di colpi e nel secondo set pareggiano i conti con il 56-53 figlio anche di una sbavatura di Federico Musolesi alla prima freccia. Poco importa, la Nazionale continua il suo percorso, il pareggio 55-55 del terzo set e il 56-56 del quarto rimanda il verdetto allo shoot off in cui gli azzurri sono nettamente più precisi con i due 10 di Musolesi e Nespoli e l'8 di Paoli che supera e non di poco i due 9 e l'8 avversario per il 5-4 (28-26) finale.

I PROSSIMI IMPEGNI AZZURRI
- Gli arcieri azzurri torneranno sulla linea di tiro per le sfide individuali mercoledì 31 luglio con i 32esimi e, in caso di passaggio del turno, con i 16esimi di finale. Venerdì 2 agosto l'Italia sarà protagonista nel mixed team con Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati che sfideranno ancora la Francia negli ottavi di finale cercando la rivincita e provando a correre verso le medaglie che verranno assegnate lo stesso giorno. Le gare individuali femminili e maschili si concluderanno nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto a partire dagli ottavi fino all'assegnazione delle medaglie. 

Questo il prospetto degli incontri che aspettano gli azzurri nei prossimi giorni:
Mercoledì 31 luglio
1/32 individuale maschile e femminile
ore 13,31: Nespoli-Islam (BAN)
ore 13,44: Rebagliati-Zairi (MAS)
ore 14,49: Paoli-Dorji (BHUN)
ore 19,04: Musolesi-Ravnikar (SLO)
 
Venerdì 2 agosto
1/8 mixed team
ore 9,30: ITALIA-FRANCIA

COREA DEL SUD D'ORO - Continua il dominio della Corea del Sud alle Olimpiadi di Parigi. Dopo aver vinto il decimo oro consecutivo a squadre nel femminile, Kim Je Deok, Kim Woojin e Lee Wooseok vincono la gara a squadre maschile battendo in finale i padroni di casa della Francia 5-1, i transalpini non possono fare altro che ammirare i maestri coreani capaci di tirare 14 frecce sul "10" su 18 in totale. Per i coreani è il settimo oro nelle dieci edizioni in cui nel programma olimpico è stata inserita la gara a squadre maschile, per la Francia si tratta invece della prima medaglia a squadre della sua storia. 
Il bronzo va alla Turchia del campione olimpico in carica Mete Gazoz che insieme ai compagni Tumer e Yildirmis vince la sfida per il terzo posto contro la Cina (Kao, Li, Wang) con il risultato di 6-2.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro