Piemonte, arco protagonista nella giornata dedicata al turismo sostenbile
18/04/2025
Il Consorzio Terre Reali del Piemonte ha organizzato, lo scorso 12 aprile, un’importante giornata educational dedicata alla promozione del turismo sostenibile e accessibile, presenti anche due arcieri paralimpici

Il Consorzio Terre Reali del Piemonte ha organizzato, lo scorso 12 aprile, un’importante giornata educational dedicata alla promozione del turismo sostenibile e accessibile, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio attraverso un’esperienza sensoriale e culturale unica.
L’evento ha preso il via a Pancalieri, presso la Distilleria Storica Chialva, la più antica del settore, dove i partecipanti hanno potuto visitare una suggestiva mostra fotografica temporanea con installazioni d’epoca e gigantografie tratte dall’Archivio Storico Casa Chialva – Villa Giacosa Valfrè di Bonzo. L’esperienza è proseguita con una degustazione delle specialità ChialvaMenta.
Successivamente, il gruppo si è trasferito a Venaria per un pranzo à la carte presso l’osteria “Passami il sale”, immersa nell’atmosfera storica del borgo. Nel pomeriggio, la giornata si è conclusa con una visita guidata alla Reggia di Venaria, uno dei principali simboli del Patrimonio Reale Sabaudo che dal 27 al 29 giugno ospiterà , all’interno dei suoi Giardini, la XXIII edizione della Coppa Italia delle Regioni 2025 “Memorial Gino Mattielli”.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del Piemonte, promuovendo forme di turismo attente all’inclusività e alla sostenibilità , in linea con i valori del Consorzio Terre Reali del Piemonte. Quella di aprile è stata solo la prima tapppa di un percorso più lungo che avrà il suo culmine dal 5 al 7 ottobre a Torino con l’evento “Destination For All“.
Il tiro con l’arco era presente con la partecipazione di due arcieri paralimpici: Diego Boaglio (Arcieri delle Alpi) e Roberto Silvestri (Sentiero Selvaggio), accompagnati da Emilio Fanti (presidente dell’ASD Sentiero Selvaggio e Vice-presidente CF Fitarco Piemonte).Â