Mondiali in Val d'Isere: 4 Azzurri in finale
17/08/2012
Si giocheranno l'oro domenica mattina la Strobbe nell'arco nudo senior, Morello e Franzoi tra gli junior. Finale per il bronzo per Seimandi.
Giornata intensa in Val d'Isere. I Mondiali di Tiro di Campagna emettono i primi verdetti a livello individuale al termine di tre turni: ottavi, quarti e semifinali.
OTTAVI DI FINALE
Nell'Arco Olimpico Marco Seri centra ottavo posto e qualificazione, mentre escono di scena Luca Palazzi (11°) e Massimiliano Mandia (12°). Peccato in particolare per quest'ultimo che aveva disputato due ottime giornate di qualifiche. In campo femminile vanno avanti Grazia Pina Monaco e Jessica Tomasi, rispettivamente quarta e quinta. Sfortunata Anna Botto che si piazza nona ed esce per soli 4 punti di score. a livello juniores ottimo primo posto per Marco Morello e Annalisa Agamennoni.
Nel Compound impresa per Antonio Pompeo che supera gli americani e si piazza al primo posto. Passa anche Andrea Leotta (8°) così come in campo femminile Elena Crespi con il quarto posto. Katia D'Agostino centra l'ottavo posto ma esce agli shoot out. Fuori anche Amalia Stucchi, dodicesima. In campo juniores non passa Fabio Ibba (10°) mentre approda ai quarti Sabrina Franzoi col sesto posto.
Nell'Arco Nudo ottimi primi posti per Giuseppe Seimandi e Eleonora Strobbe. Esce di scena Roberta Rondini, tredicesima al termine della mattinata.
QUARTI DI FINALE
Il pomeriggio si apre con i quarti di finale. I migliori otto arcieri di ogni classe si sfidano su ritmi elevatissimi. Giuseppe Seimandi (111 di score) si conferma nell'arco nudo conquistando la semifinale con il terzo posto, alle spalle di Sebastian Juanola Codina (spagnolo, 113) e Alan Eagleton (Usa, 113). Al quarto posto il francese Olivier Roy. In campo femminile è super Eleonora Strobbe (110) che mette in fila Monika Jentges (tedesca, 102), Lina Bjorklund (svedese, 102) e Christine Gauthe (francese, 100).
Nell'arco olimpico si ferma al settimo posto Marco Seri con uno scdore di 111, a soli 5 punti dal quarto, l'inglese Shales, che conquista la semifinale. Più sfortunata ancora Jessica Tomasi che conquista uno score di 111 con 24 frecce e si ferma al quinto posto a un solo punto dall'inglese Folkard. Fuori anche Grazia Pina Monaco che si piazza all'ottavo posto.
Nel Compound dominano gli americani Jesse Broadwater e Dave Cousins. Esce ma solo allo shoot out l'azzurro Antonio Pompeo che conquista lo stesso score dell'olandese Sander Dolderman (124), ma alla freccia di spareggio perde per due millimetri. Fuori dalle semifinali anche Andrea Leotta, sesto con 122 punti.
Bravissimo Marco Morello nei quarti di finale juniore dell'arco olimpico. Fissa i 117 punti e si mette alle spalle il norvegese Paul Andre Hagen, lo svedese Jesper Fredriksson e l'inglese Mark Nesbitt che ora sfiderà in semifinale. Non centra la qualificazione alla semifinale Annalisa Agamennoni che si classifica sesta con 98 punti. E' semifinale per Sabrina Franzoi nel Compound juniores. Chiude i quarti al quarto posto con 116 punti alle spalle di Daisy Clark (GBR), Maja Orlic (CRO) e Runa Grydeland (NOR). Riconoscimenti già certi per Carlo Cogo ed Evelina Cataldo nell'arco nudo juniores. L'assenza del numero minimo di atleti non consente di parlare di "oro" ma Evelina ha chiuso prima mentre Carlo ha conquistato un bel terzo posto.
SEMIFINALI
Eleonora Strobbe si conferma super nell'arco nudo senior. Con il miglior score accede alla finalissima per l'oro. Giuseppe Seimandi in campo maschile si dovrà invece "accontentare" della finale per il bronzo. Miglior punteggio anche per Sabrina Franzoi nel Compound juniores. Si giocherà domenica mattina la medaglia d'oro così come Marco Morello nell'arco olimpico juniores. Giovane Italia cresce. E domani spazio alla competizione a squadre con l'Italia che ha chiuso le qualifiche al primo posto in campo femminile e al secondo con gli uomini.
Collegamenti relativi alla notizia