Si avvicinano i Mondiali Indoor

19/02/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Lunedì la Nazionale azzurra partirà per uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. A Nimes, in Francia, andranno in scena i Campionati Mondiali Indoor e l'Italia difenderà tre titoli conquistati a Las Vegas 2012


Sarà il centro federale di Cantalupa ad accogliere i 21 azzurri che lunedì alle 10,30 si ritroveranno in Piemonte per partire alla volta di Nimes dove dal 25 febbraio al 2 marzo si terrà la sfida mondiale indoor di tiro con l’arco.

IL PROGRAMMA
I Campionati Mondiali di Nimes partiranno martedì 25 febbraio con la cerimonia di apertura. Il giorno successivo il via alle ostilità con le qualifiche di tutte le categoria. Giovedì le prima sfide dirette sia nell’individuale che nelle squadre. Venerdì spazio alle semifinali e alle finali individuali e a squadre della categoria Junior Compound.
Nel primo giorno del week end tutte le finali a squadre mentre domenica verranno incoronati i nuovi campioni del mondo individuali.

I CONVOCATI
Nell'arco olimpico senior vestiranno la maglia azzurra: Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia), fresco campione italiano, Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e l’oro olimpico di Atene 2004 e Londra 2012 Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), che è anche il campione uscente vincitore dell'oro individuale a Las Vegas 2012. In campo femminile spazio al terzetto dell’Aeronautica Militare: Jessica Tomasi, Elena Tonetta e Pia Carmen Lionetti. Riserva a casa sarà Grazia Pina Monaco (Arcieri Catania). Un trio che tenterà di difendere il titolo conquistato nel 2012 a Las Vegas da Natalia Valeeva.

Concorreranno per provare la scalata al mondo nel settore compound il campionissimo Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), atleta paralimpico che per la seconda volta in carriera - dopo Las Vegas 2012 - è stato selezionato per i Mondiali "normodotati". Il posto di riserva a casa è stato assegnato a Pietro Greco (Sentiero Selvaggio).
Tra le donne spazio per Lauro Longo (Arcieri Decumanus Maximus), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e l'iridata Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta). Un trio di atlete di altissimo livello. Riserva a casa Deborah Grillo (Arcieri Maniago).

I Campionati del Mondo di Nimes saranno un banco di prova importante anche per i giovani arcieri azzurri su cui la Fitarco punta molto per il futuro. Nell’arco olimpico Juniores sono stati convocati Marco Galfione (Arcieri Del Chisone), David Pasqualucci (Arcieri Torrevecchia) e Nicolò Lapenna (Arcieri Collegno). Anche in questo caso l'Italia andrà a Nimes per difendere il titolo conquistato nel 2012 da Luca Maran. Maglia azzurra tra le donne per Loredana Spera (Arcieri Del Sud), Sara Ret (Arcieri Isonzo) e Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia). Riserva a casa Chiara Romano (Arcieri Del Vecchio Castello).
Per quanto riguarda il compound, non ci sarà una delegazione femminile, ma solamente quella junior maschile composta da Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) e Jesse Sut (Arcieri Bassano).

Il capo missione a Nimes sarà il vicepresidente federale Sante Spigarelli. Insieme a lui a chiudere lo staff della spedizione ci saranno il medico federale Arrigo Giombini e il fisioterapista Andrea Rossi.




Torna indietro