Europei Indoor: argento e bronzo per l'Italia
27/02/2015
La terza giornata regala le prime medaglie all'Italia, arrivano un argento e un bronzo delle ragazze di olimpico e compound.
LE RAGAZZE DEL COMPOUND D’ARGENTO
Finisce con la sconfitta 233-228 l’Europeo di Anastasia Anastasio, Marcella Tonioli e Viviana Spano. Sconfitta dolce perché regala comunque l’argento all’Italia. La finale contro la Russia (Avdeeva, Vinogradova, Loginova) è un altalena di emozioni, le prime sei frecce finiscono 58-58 poi le russe passano in vantaggio 117-116 ma l’accelerata decisiva arriva nel terzo parziale che si chiude sul 175-172. Nella quarta voléè non arriva la rimonta: finisce 233-228.
ITALIA DI BRONZO NELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
L’Italia dell'arco olimpico femminile sale sul terzo gradino del podio ai Campionati Europei Indoor di Capodistria. Giulia Mammi, Manuela Mercuri e Chiara Rebagliati hanno la meglio sulla Bielorussia (Marusava, Timofeyeva, Tolkach) con il risultato di 6-2. Primo set equilibrato e chiuso in pareggio (57-57) ma le azzurre mettono la testa avanti nella seconda volée con il punteggio di 58-57. Da lì in poi l’Italia non si volterà più indietro. Finisce pari anche il terzo set (57-57) mentre nel quarto arriva il punto esclamativo con il 55-54 che fissa il risultato finale e porta le azzurre sul podio continentale.
I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO SENIOR
Due vittorie nette hanno permesso a Massimiliano Mandia, Matteo Fissore e Marco Morello di raggiungere la finale per l’oro a squadre dell’arco olimpico maschile ai Campionati Europei Indoor in svolgimento a Capodistria. Gli azzurri si sono sbarazzati con un sonante 6-0 della Polonia (Nowak, Marzec, Wojtkowiak) per poi ripetersi con il 5-1 sulla Russia (Kozhin, Tsybekdorzhiev, Nikolaev). La finale sarà contro l’Olanda (Van Der Ven, Van Den Berg, Van Tongeren).
Tra le donne Giulia Mammi, Manuela Mercuri e Chiara Rebagliati raggiungono invece la finale per il bronzo dove sfideranno la Bielorussa (Marusava, Timofeyeva, Tolkach). Il trio italiano batte subito 5-1 la Russia (Stepanova, Timofeeva, Segina) ma si arrende in semifinale alla Germania (Unruh, Haidn Tschalova, Winter) con il risultato di 5-1.
I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR
Doppia finale per la medaglia d’oro conquistata dagli azzurrini. Yuri Belli, Andrea Monego e David Pasqualucci affronteranno la Russia (Makhnenko, Batoev, Popov) per provare a conquistare l’Europa dopo aver vinto gli scontri con Austria (Gstoettner, Lang, Irrasch) 6-0 e Germania (Weckmueller, Rudow, Scheiding) 5-3.
Percorso netto anche per Tanya Giaccheri, Tatiana Andreoli e Loredana Spera. Le vittorie contro la Bulgaria (Danailova, Atanasova, Nedyalkova) 6-0 e l’Ucraina (Novitska, Hnyp, Trapeznikova) 6-2 valgono l’accesso alla finale per l’oro ancora contro la Russia (Dambaeva, Dashidorzhieva, Mylnikova).
I RISULTATI DEL COMPOUND SENIOR
Sarà ancora la Russia l’avversario in finale per l’oro dell’Italia. Questa volta la competizione sarà quella del compound femminile. Anastasia Anastasio, Marcella Tonioli e Viviana Spano vincono la semifinale con l’Olanda (Van Caspel, Couwenberg, Enthoven-Mokkenstorm) 233-226 e sfideranno il trio: Avdeeva, Vinogradova, Loginova.
Ieri la squadra maschile era uscita ai quarti. Alberto Simonelli, Luigi Dragoni e Sergio Pagni hanno perso il match con i padroni di casa della Slovenia (Tursic, Sitar, Majer) con il risultato di 238-233.
I RISULTATI DI IERI DEL COMPOUND JUNIOR
Vola in finale per l’oro la squadra Compound Junior formata da Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi che batte in semifinale l’Ucraina (Hoviadovski, Bolshakov, Goncharov) 233-230. L’ultimo atto sarà contro il Belgio (Domanski, Voortmans, Vermeiren).
Collegamenti relativi alla notizia