Claudia Mandia ed Elena Tonetta protagoniste a Cantalupa
08/03/2015
E’ andata in scena oggi a Cantalupa (TO) la gara di selezione e valutazione della Nazionale Italiana Femminile in vista dell’European Grand Prix di Maratona.
Si è conclusa questo pomeriggio la gara di valutazione e selezione che ha visto protagoniste le partecipanti al raduno della Nazionale dell’arco olimpico femminile nel centro federale di Cantalupa. Lo staff guidato da Wietse van Alten ha avuto buone indicazioni da una competizione che ha visto Natalia Valeeva chiudere al primo posto le 72 frecce di qualifica con 649 punti. Alle sue spalle la coppia dell’Aeronautica Militare: Elena Tonetta (647) e Guendalina Sartori (645).
La gara è proseguita con due girone eliminatori. Il primo è stato vinto con 8 punti da Tanya Giaccheri davanti ad Elena Tonetta a quota sei. Il risultato ha permesso alle due atlete di accedere alle semifinali al pari di Claudia Mandia e Tatiana Andreoli, prima e seconda del secondo girone. Dopo i raggruppamenti sono uscite dalla competizione: Jessica Tomasi, Lucilla Boari, Pia Lionetti, Loredana Spera, Giulia Mammi e Vanessa Landi.
In semifinali Tanya Giaccheri ha la meglio su Tatiana Andreoli con il risultato di 6-2 mentre Claudia Mandia elimina con lo stesso risultato Elena Tonetta. In finale il risultato è ancora di 6-2 e premia Claudia Mandia.
Nella classifica generale che somma i punteggi di qualifica ai punti degli scontri diretti è però Elena Tonetta ad ottenere il primo posto in classifica con un totale di 653, seguita da Mandia (650) e da Giaccheri (640).
Domani arriveranno a Cantalupa gli uomini, anche loro sosterranno una gara di valutazione in vista dell’appuntamento di Maratona. In Grecia dal 24 al 28 marzo andrà in scena la prima tappa dell’European Grand Prix, valida anche per la qualificazione ai Giochi Europei di Baku 2015. Gli azzurri hanno già qualificato il terzetto femminile mentre gli uomini hanno staccato un solo pass e quindi tenteranno di qualificare la squadra.
Collegamenti relativi alla notizia