Europei Campagna, i primi risultati: Italia subito al top
16/09/2025
Prima giornata di gare in Polonia per i Campionati Europei Campagna.

Prima giornata di gare in Polonia per i Campionati Europei Campagna. Gli arcieri sono scesi in campo per le 72 frecce di ranking round con bersagli a distanza sconosciuta, domani altrettanti tiri per le distanze conosciute al termine dei quali prenderanno vita i tabelloni eliminatori delle gare individuali, a squadre e mixed team di ogni classe e divisioni inserite nella competizione. L'Italia dopo la prima giornata si assesta subito nelle prime posizioni, da segnalare soprattutto la grande prova delle donne dell'arco nudo che occupano tutti i primi tre posti della classifica. Nel ricurvo secondo posto per Borsani e Rebagliati, nel compound Bruno è terzo, stessa posizione nell'arco nudo per Simone Barbieri.
I RISULTATI DEL RICURVO - Nel ricurvo maschile continua la grande stagione di Matteo Borsani che si assesta in seconda posizione con 384 punti, subito davanti al compagno di squadra Federico Musolesi, terzo a quota 375, mentre Marco Morello è settimo con 360.
Ottima anche la prova delle azzurre con Chiara Rebagliati seconda (351), Roberta Di Francesco quinta (350) e Aiko Rolando nona (332).
Tra gli Junior quinto posto provvisorio per Lorenzo Pierangioli con 321 punti, nella gara femminile sesta e ottava posizione per Emma Di Vita (291) e per Elena Branca (273).
I RISULTATI DEL COMPOUND - Nel compound maschile il migliore degli azzurri è Marco Bruno, terzo con 416 punti, due in più di Federico Pagnoni, quinto, mentre Michea Godano al momento è 17° con il punteggio di 397.
Nel femminile gara a braccetto per Giulia Di Nardo e Andrea Nicole Mocca, entrambe a quota 394 e sesta e settima in classifica. Irene Franchini è nona con 389.
Tra gli Junior prima posizione per Fabrizio Aloisi con 402 punti e terza per Isabella Bacerio con 346.
I RISULTATI DELL'ARCO NUDO - Anche nell'arco nudo è super Italia, nel maschile Simone Barbieri si piazza in terza posizione con 361 punti, Matteo Uggeri è settimo con 352 e Giuseppe Seimandi è ottavo con 350.
Straripanti le donne, primo, secondo e terzo posto sono tutti azzurri con Cinzia Noziglia a quota 353 punti, Eleonoa Strobbe a 342 e Alessandra Bigogno a 323.
Tra gli Junior terza posizione per Giulio Locchi con 331 punti, è prima invece Linda Grezzani con 313, quarta Barbara Feltre con 264.
I RISULTATI DI SQUADRE E MIXED TEAM - Le ottime prestazioni individuali si riflettono ovviamente sulle gare a squadre. L'Italia è prima sia al maschile con Borsani, Barbieri e Bruno (1161 punti) che al femminile con Di Nardo, Noziglia e Rebagliati con 1098. Primo posto anche per la squadra Junior femminile Bacerio, Di Vita, Grezzani con 950 punti e secondo per il terzetto maschile (Aloisi, Locchi, Pierangioli) con 1054.
Nelle gare senior mixed team secondo posto azzurro provvisorio per Borsani-Rebagliati (735) nel ricurvo e per Di Nardo-Bruno nel compound (810), ancora meglio fa la coppia dell'arco nudo Noziglia-Barbieri, prima con 714.
Tra gli Junior Di Vita e Pierangioli sono quarti con 612 punti nel ricurvo, nel compound seconda posizione per Bacerio e Aloisi con 748 e nell'arco nudo primo posto per Grezzani e Locchi con 644.