Fabio Tomasulo vince i Company Games di Riccione

05/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grande prova per l’azzurro del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa Fabio Tomasulo che vince a Riccione l’oro della 20^ edizione dell’European Company Sport Games


Per la prima volta nella storia dell’European Company Sport Games, manifestazione organizzata da EFCS (European Federation for Company Sport), anche il tiro con l’arco nel programma delle oltre 24 discipline sportive ospitate a Riccione.
La competizione arcieristica si è svolta presso il diamante del baseball di Riccione e ha visto partecipare atleti ed atlete appartenenti a Francia, Germania, Norvegia e Italia con un regolamento ad hoc: divisione olimpica, distanza di 50 metri con visuali da 122 cm.

Nella giornata di giovedì 4 giugno si è disputata la gara di qualifica sulle 144 frecce che ha visto in cima alla classifica maschile il ten.col. Fabio Tomasulo con 1235 punti, seguito dal francese Thierry Bonefant (Groupe Bpce Sports – Archery) con 1205 e dal transalpino Cristophe Corniaux (Aspad 68) che ha chiuso con 1156 punti. Ottavo posto in qualifica per l’altro italiano in gara, Bonaventura Bove, anche lui in gara con la maglia del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa che ha concluso le 144 frecce con 869 punti.

Venerdì 5 giugno si sono invece disputati gli scontri diretti che hanno visto prevalere nel maschile l’azzurro Fabio Tomasulo che non ha perso nemmeno una volée. L’atleta capitolino ha avuto accesso diretto ai quarti, dove ha battuto il compagno di squadra Bonaventura Bove per 6-0; stesso risultato in semifinale contro il tedesco Reinhard Strukamp e in finale si è imposto con un altro 6-0 sul francese Thierry Bonefant. Bronzo per Christophe Corniaux (Fra), che batte allo spareggio Reinhard Strukamp 6-5 (9-6).
Nel femminile primo gradino del podio per la francese Yvette Corniaux che batte la tedesca Christine Wanner 6-4. Terzo posto per la transalpina Chantal Moulin vincente 6-0 sulla tedesca Britta Rihel.

Presenti nel corso delle finali e durante le premiazioni il sindaco di Riccione Renata Tosi, insieme al Presidente CSAIN Luigi Fortuna e il giornalista Giacomo Crosa, nelle vesti di CSAIN Manager Director.

Dopo aver ricevuto l’applauso dei presenti e i complimenti delle autorità, il ten.col. Fabio Tomasulo ha rilasciato anche delle dichiarazioni alle telecamere di Mediaset e Sky Sport: “Sono molto soddisfatto per come è andata la gara e ringrazio il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa per avermi dato la possibilità di partecipare. Dopo la vittoria agli Invictus Games tornare sul primo gradino del podio in una competizione internazionale è davvero stimolante. L’atmosfera qui a Riccione è stata splendida e l’organizzazione perfetta. È stata un'esperienza meravigliosa e questa manifestazione rappresenta un altro passo in vista dei Mondiali Militari che si svolgeranno in Corea ad ottobre dove, per la prima volta, sono ammessi anche gli atleti del para-archery. Prima però ci tengo a far bene ai Tricolori Paralimpici di Padova. Insomma, vado via da Riccione con ottime sensazioni”.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro