Simonelli in corsa per i World Archery Awards

02/12/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Sul sito internet della World Archery da oggi è possibile votare il migliore arciere dell’anno: cinque le categorie. In quella Para-Archery c’è anche il campione azzurro, Alberto Simonelli.


Riparte la corsa verso il titolo di migliore arciere dell’anno. La World Archery ha dato il via alle votazioni attraverso il proprio sito ufficiale in queste ore. Nella categoria dedicata al Para-Archery in lizza per il titolo c’è anche Alberto Simonelli.

Il 2015 del campione azzurro è stato una favola. Ai Campionati Mondiali di Donaueschinghen, in Germania, l’atleta delle Fiamme Azzurre ha conquistato il pass per Rio 2016 vincendo anche l’argento individuale. Le medaglie iridate non finiscono qui, Simonelli ha vinto anche due bronzi: uno nel mixed team e l’altro nella gara a squadre maschile. Le soddisfazioni continuano ai Campionati Italiani Targa di Torino dove lo specialista del compound fa segnare due record mondiali con 706 punti nelle qualifiche e il punteggio di 150 negli scontri diretti. Ad impreziosire la stagione c’è anche la convocazione ai Campionati Europei Indoor di Koper in Slovenia con la Nazionale normodotati.

Gli altri candidati nella categoria Para-Archery sono: l’americano Eric Bennett (vincitore del titolo mondiale 2015), la cinese Wu Chunyan (tre ori ai Mondiali 2015), l’atleta della Repubblica Ceca David Drahoninsky e la britannica Jo Frith (argento ai Mondiali 2015).

Non ci sono italiani in gara nelle altre quattro categorie. Nell’arco olimpico maschile i cinque candidati sono: il messicano Luis Alvarez, lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia, il francese Jean-Charles Valladont, l’olandese Sjef Van Den Berg e il coreano Kim Woojin. Tra le donne del ricurvo sarà possibile scegliere tra: le coreane Ki Bo Bae e Choi Misun,  l’americana Mackenzie Brown, l’indiana Deepika Kumari e la tedesca Karina Winter.

Cinque candidati anche per quello che riguarda il compound. Nel settore maschile vincerà il titolo di migliore arciere dell’anno uno tra: il turco Demir Elmaagacli, il danese Stephan Hansen, il francese Sebastien Peineau, l’olandese Mike Schloesser e l’indiano Abhishek Verma. Tre le donne le candidate sono: l’americana Crystal Gauvin, la colombiana Sara Lopez, la messicana Linda Ochoa-Anderson, la russa Mariia Vinogradova e la coreana Kim Yun Hee.

Grandi campioni e non solo. Sul sito della World Archery si potrà anche votare per il “Volontario dell’Anno” e partecipare al concorso la “Fotografia dell’Anno”. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro