Ranking Internazionale: per l’Italia ottima annata

29/12/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la stagione 2015 è tempo di bilanci. Le ranking list mondiali confermano l’ottimo momento dell’Italia soprattutto nelle classifiche a squadre e in quelle individuali para-archery


Sprazzi di azzurro nelle Ranking list Mondiali, ecco il prospetto delle classifiche aggiornate al 21 dicembre con tutti i primi classificati divisi per categorie e i piazzamenti degli arcieri italiani. 

ARCO OLIMPICO MASCHILE INDIVIDUALE – comanda la Corea del Sud che piazza due atleti ai primi due posti della classifica e il terzo in quarta posizione. A spezzare il dominio ci pensa l’olandese Rick Van Der Ven. Per l’Italia, Mauro Nespoli si arrampica fino al decimo posto mentre David Pasqualucci è venticinquesimo. I due azzurri insieme a Michele Frangilli sono vice campioni del Mondo in carica e hanno qualificato la squadra alle Olimpiadi di Rio 2016.

1 Kim Woojin (KOR) 
2 Lee Seungyun (KOR) 
3 Rick Van Der Ven (NED) 
4 Ku Bonchan (KOR) 
5 Brady Ellison (USA) 
6 Miguel Alvarino Garcia (ESP) 
7 Furukawa Takaharu (JPN) 
8 Jean-Charles Valladont (FRA) 
9 Sjef Van Den Berg (NED) 
10 Mauro Nespoli (ITA)
25 David Pasqualucci (ITA)

ARCO OLIMPICO FEMMINILE INDIVIDUALE – Choi Misun è stata la più brillante protagonista del 2015, per questo l’atleta della Corea del Sud è prima in classifica nel ranking mondiale. Alle spalle la compagna Bo Bae Ki a chiudere il podio è la statunitense Mackenzie Brown. L’Italia piazza Guendalina Sartori al 36esimo posto dopo un 2015 dalle grandi emozioni. Due primi posti a squadre per lei, il primo ai Giochi Europei di Baku, il secondo ai Giochi Militari dove ha vinto anche l’oro individuale. Nel suo palmares annuale brilla anche la qualificazione olimpica conquistata ai Mondiali di Copenaghen.

1 Choi Misun (KOR)
2 Ki Bo Bae (KOR) 
3 Mackenzie Brown (USA) 
4 Kang Chae Young (KOR) 
5 Tan Ya-Ting (TPE) 
6 Lin Shih-Chia (TPE) 
7 Khatuna Lorig (USA) 
8 CHANG Hye Jin (KOR) 
9 Deepika Kumari (IND) 
10 Aida Roman (MEX) 
36 Guendalina Sartori (ITA)

ARCO OLIMPICO SQUADRE MASCHILE – La Corea del Sud campione del mondo in carica domina la classifica a squadre dell’arco olimpico seguita da Cina e Stati Uniti. Ottimo quinto posto per l’Italia reduce dall’argento a Copenaghen e qualificata di diritto a Rio 2016.

1 Corea del Sud 
2 Cina 
3 Stati Uniti d’America 
4 Taipei 
5 Italia 
6 Giappone 
7 Olanda 
8 Spagna 
9 Russia 
10 Germania

ARCO OLIMPICO SQUADRE FEMMINILE – L’Italia in rosa è decima nella ranking list mondiale a squadre. Gli ori dei Giochi Europei e dei Mondiali Militari hanno lanciato le azzurre nei quartieri alti. In cima alla classifica la Corea del Sud, secondo posto per il Giappone, terzo per gli Stati Uniti d’America.

1 Corea del Sud
2 Giappone
3 Stati Uniti d’America
4 Taipei 
5 Russia 
6 Cina 
7 India 
8 Georgia 
9 Germania 
10 Italia

ARCO OLIMPICO MIXED TEAM – Italia ottava nella classifica del mixed team in cui ancora una volta troviamo la Corea del Sud al primo posto seguita da Cina e Messico. Da incorniciare nel 2015 il successo della coppia Nespoli-Valeeva ai Giochi Europei di Baku. 

1 Corea del Sud
2 Cina
3 Messico
4 Taipei
5 Giappone
6 India
7 Stati Uniti d’America
8 Italia
9 Georgia
10 Francia

ARCO COMPOUND INDIVIDUALE MASCHILE – Sebastien Peineau è in testa alla classifica della ranking list compound mondiale. Il francese si mette alle spalle l’oalndese Mike Schloesser e il danese Stephan Hansen. Per l’Italia ventunesimo posto per Sergio Pagni reduce quest’anno dall’oro agli Europei Indoor nell’individuale e dal bronzo a squadre nella terza tappa di World Cup a Wroclaw (POL) insieme a Federico Pagnoni, 28esimo nella ranking list mondiale, e Michele Nencioni.

1 Sebastien Peineau (FRA)
2 Mike Schloesser (NED)
3 Stephan Hansen (DEN)
4 Reo Wilde (USA) 
5 Rajat Chauhan (IND) 
6 Abhishek Verma (IND) 
7 Demir Elmaagacli (TUR) 
8 Kim Jongho (KOR) 
9 Martin Damsbo (DEN) 
10 Bridger Deaton (USA) 
21 Sergio Pagni (ITA) 
28 Federico Pagnoni (ITA)

ARCO COMPOUND INDIVIDUALE FEMMINILE – E’salita sul podio in praticamente tutte le gare più importanti del 2015 ed è con merito alla prima posizione della ranking list mondiale. Parliamo della colombiana Sara Lopez che si mette alle spalle la coppia russa: Avdeeva e Vinogradova. Per l’Italia, Laura Longo è tredicesima e Anastasia Aanstasio è 25esima, per lei quest’anno un bronzo in Coppa del Mondo a squadre a Wroclaw (POL) e un argento sempre insieme a Marcella Tonioli e a Viviana Spano agli Europei Indoor.

1 Sara Lopez (COL)
2 Natalia Avdeeva (RUS) 
3 Mariia Vinogradova (RUS) 
4 Crystal Gauvin (USA) 
5 Linda Ochoa-Anderson (MEX) 
6 Andrea Marcos (ESP) 
7 Stephanie Sarai Salinas (MEX) 
8 Kim Yun Hee (KOR) 
9 Alejandra Usquiano (COL) 
10 Toja Cerne (SLO) 
13 Laura Longo (ITA) 
25 Anastasia Anastasio (ITA)

ARCO COMPOND SQUADRE MASCHILE – Italia ad un passo dal podio nella classifica mondiale a squadre compound anche grazie al quarto posto dei Mondiali di Copenaghen conquistato da Pagni, Pagnoni e Dragoni. Davanti agli azzurri ci sono solamente le superpotenze: Danimarca, Stati Uniti d’America e Iran.
 
1 Danimarca 
2 Stati Uniti d’America 
3 Iran 
4 Italia 
5 Corea del Sud 
6 India 
7 Messico 
8 Olanda 
9 Francia 
10 Turchia

ARCO COMPOUND SQUADRE FEMMINILE – Russi, Colombia e Corea del Sud compongono il podio nella ranking list della World Archery in materia di squadre compound femminile. L’Italia, dopo un brillante 2015, si prende la sesta posizione.

1 Russia
2 Colombia
3 Corea del Sud
4 Stati Uniti d’America 
5 Malesia 
6 Italia 
7 Ucraina 
8 Olanda 
9 Messico 
10 Francia

ARCO COMPOUND MIXED TEAM – Le coppie azzurre del compound scalano la classifica fino al quinto posto assoluto a livello mondiale. Nella ranking al primo posto c’è la Corea del Sud, al secondo la Danimarca e al terzo la Slovenia.

1 Corea del Sud
2 Danimarca
3 Slovenia
4 Colombia
5 Italia
6 Stati Uniti d’America
7 Francia
8 India
9 Turchia
10 Iran

PARA ARCHERY ARCO OLIMPICO OPEN MASCHILE – Nessun azzurro nelle prime cinque posizioni dell’Open maschile arco olimpico Para-Archery. Tre arcieri su cinque sono russi, a comandare la graduatoria è Bato Tsydendorzhiev 

1 Bato Tsydendorzhiev (RUS)
2 Anton Zaypaev (RUS) 
3 Eric Bennett (USA) 
4 Sergey Khutakov (RUS) 
5 Ebrahim Ranjbarkivaj (IRI)

PARA-ARCHERY ARCO OLIMPICO OPEN FEMMINILE – Elisabetta Mijno vola al terzo posto della ranking list mondiale della sua categoria. L’azzurra è stata grande protagonista ai Mondiali con il doppio bronzo: uno a livello individuale e uno nel mixed team insieme a Roberto Airoldi. Diciannovesimo posto Mondiale per Veronica Floreno.

1 Svetlana Barantseva (RUS) 
2 Milena Olszewska (POL) 
3 Elisabetta Mijno (ITA) 
4 Roksolana Dzoba-Balyan (UKR) 
5 Margarita Sidorenko (RUS) 
19 Veronica Floreno (ITA)

PARA-ARCHERY COMPOUND OPEN MASCHILE – Azzurri in prima linea nel compound. Alberto Simonelli è terzo in classifica dopo le tre medaglie conquistate ai Mondiali tedeschi e il doppio record del mondo fatto segnare a Torino durante i Campionati Italiani Targa, sesto posto per Matteo Bonacina e diciassettesimo per Giampaolo Cancelli.

1 Marcel Pavlik (SVK)
2 John Stubbs (GBR) 
3 Alberto Simonelli (ITA) 
4 Michael Hall (GBR)
5 Jere Forsberg (FIN) 
6 Matteo Bonacina (ITA) 
17 Giampaolo Cancelli (ITA) 

PARA-ARCHERY COMPOUND OPEN FEMMINILE – Nessuno meglio di Eleonora Sarti in campo femminile. La campionessa del mondo in carica continua la sua crescita e ora punta le Olimpiadi di Rio 2016.

1 Eleonora Sarti (ITA) 
2 Stepanida Artakhinova (RUS) 
3 Zandra Reppe (SWE) 
4 Mel Clarke (GBR) 
5 Lin Yueshan (CHN)

PARA-ARCHERY W1 MASCHILE – Il bronzo individuale e la conquista del pass olimpico per Rio 2016 consentono a Fabio Luca Azzolini di scalare la classifica mondiale, l’azzurro si arrampica fino al settimo posto assoluto.

1 David Drahoninsky (CZE) 
2 Jean Pierre Antonios (FIN) 
3 John Walker (GBR) 
4 John Cavanagh (GBR) 
5 Peter Kinik (SVK) 
7 Fabio Azzolini (ITA)

VISUALLY IMPAIRED 2/3 MASCHILE – Nel dominio britannico assoluto, con tre atleti nei primi tre posti, c’è spazio anche per l’Italia grazie a Claudio Peruffo che si prende un ottimo quarto posto.

1 Steve Prowse (GBR) 
2 Peter Price (GBR) 
3 Carmel Bassett (GBR) 
4 Claudio Peruffo (ITA)
5 Vasilios Stefanidi (GRE)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro