Invictus Games: doppio bronzo per gli arcieri del GSPD

13/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


La trasferta americana ad Orlando (USA) per gli Invictus Games 2016 si conclude con due bronzi per il tiro con l'arco, che impreziosiscono il bottino finale della Squadra Azzurra di 11 medaglie (7 ori e 4 bronzi)


La trasferta americana ad Orlando (USA) per gli Invictus Games 2016, i Giochi dedicati a reduci e veterani di guerra, si conclude con due splendidi bronzi per quanto riguarda il tiro con l'arco, che impreziosiscono il bottino finale della Squadra Azzurra di 11 medaglie (7 ori e 4 bronzi).L'evento multisportivo, voluto e ideato dal Principe Harry, e andato in scena da domenica 8 a oggi, giovedì 12 maggio, ha visto la partecipazione di 15 nazioni (Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Italia, Giordania, Olanda, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Stati Uniti) impegnate in 11 sport: tiro con l'arco, driving challenge, canoa indoor, sollevamento pesi, bici da strada, sitting-volley, nuoto, basket in carrozzina, rugby in carrozzina, tennis in carrozzina e atletica.

Sulla linea di tiro dell'ESPN Wide World of Sport Complex di Orlando erano presenti, in rappresentanza del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa Militare, il Ten. Col. Roberto Punzo, il Ten. Col. Fabio Tomasulo e il Ten. Bonaventura Bove, i primi due già protagonisti della scorsa edizione di Londra 2014, accompagnati dal Tecnico FITARCO Fabio Olivieri.

Al termine della gara di qualifica, giocata su 30 frecce a 18 metri, nella categoria Open Ricurvo: Fabio Tomasulo ottiene la terza posizione (263 punti), Roberto Punzo la quinta posizione (260 punti) e Bonaventura Bove l'ottava (253 punti).Per quanto riguarda la qualifica a squadre, l'Italia si piazza in seconda posizione con 776 punti (su 900), alle spalle della Gran Bretagna.Gli scontri a squadre partivano dalle semi-finali: nel primo match l'Italia si arrende solo sul finale alla Francia, conquistando così "solo" la finale per il Bronzo, vinta poi nel confrontro contro i padroni di casa degli Stati Uniti. La Gran Bretagna conferma la prima posizione nella finale con i transalpini, che vincono l'argento.Per quanto riguarda l'individuale, l'unico ad accedere agli scontri diretti è Fabio Tomasulo: sconfitto in semifinale, si rifà nella finale per il terzo-quarto posto, conquistando così il Bronzo Individuale.Davanti a lui, Angelito Barbierato (Gran Bretagna) vince la finale sul connazionale Chris Macfadyen.

Un'Italia che migliora il suo bottino rispetto alla passata edizione, dove aveva vinto la medaglia d'oro con il Ten. Col. Tomasulo, nella categoria Novizi, e solamente la quarta posizione a squadre.

FOTO: DIFESA.IT 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro