Torneo di qualificazione paralimpica: il programma

13/06/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


A Nove Mesto (CZE) scatta domani il Torneo Internazionale che mette anche in palio gli ultimi pass di qualificazione paralimpica per Rio 2016. Per gli azzurri un'avventura cominciata male: mancano all'appello 5 archi e le valigie...


Non inizia nel migliore dei modi l’avventura in Repubblica Ceca per la Nazionale Italiana. Gli azzurri sono arrivati a destinazione ma all’appello mancano 5 archi e il gruppo è arrivato senza le valigie. Al momento non si sa quando potrà arrivare il materiale. Il tempo stringe perché a Nove Mesto è tutto pronto per il Torneo Internazionale che vale anche come ultima gara di qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.
L'Italia ha già ottenuto 9 pass in totale, che coprono tutte le divisioni ammesse ai Giochi: ricurvo open, compound open e W1: è quasi certo quindi che l'Italia non aggiungerà altre carte, visto che al Torneo di Qualificazione potranno prendere parte solamente atleti di Nazioni che non hanno ottenuto nessun pass nelle tre categorie. Solamente in caso di defezioni, dopo l'allocazione definitiva dei pass al termine della competizione, si potrebbero liberare altri posti per gli italiani.
 
Domani, martedì 14 giugno, gli arcieri si ritroveranno sulla linea di tiro per la ranking round: le 72 frecce del mattino varranno per la qualifica dell’arco olimpico a cui seguiranno gli ottavi di finale per la qualificazione paralimpica sempre del ricurvo. Al pomeriggio, stesso programma per i Compound che si sfideranno nei ventiquattresimi e nei sedicesimi di finale del torneo di qualificazione paralimpica al termine delle frecce che comporranno la ranking round.
Mercoledì 15 giugno tutte le frecce delle sfide individuali del Torneo di qualificazione paralimpica dell’arco olimpico, del compound e del W1 fino alle finali. Nel pomeriggio gli altri match individuali che coinvolgeranno sia la divisione olimpica che quella compound, compresi gli azzurri. Giovedì 16 giugno gli scontri dei tornei a squadre con frecce dalle 9 alle 18 locali. Il giorno successivo, venerdì 17 giugno, scatterà la corsa verso le semifinali per l’individuale dell’arco olimpico, compound Open e W1. Nel week end il torneo si chiuderà con tutte le finali. Sabato 18 sarà dedicato al compound mentre domenica 19 all’arco olimpico.

I CONVOCATI AZZURRI – Dieci saranno gli arcieri della Nazionale Para-Archery impegnati in Repubblica Ceca. Nell’arco olimpico Open maschile sono stati selezionati Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Alessandro Erario (Arcieri Dello Jonio). Nel femminile maglia azzurra per Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo), Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) e Kimberly Scudera (Arco Club Gela).
Nel compound Open maschile la squadra azzurra sarà formata da Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona), Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) mentre al femminile sarà presente Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) reduce dal record mondiale conquistato ai Campionati Italiani di Padova. Per chiudere un convocato anche nel W1 maschile, si tratta di Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano).

Lo staff Federale che accompagnerà gli arcieri a Nove Mesto sarà formato dal responsabile tecnico Gugliemo Fuchsova, dagli allenatori Marco Pedrazzi e Antonio Tosco e dalla fisioterapista Chiara Barbi.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro