Europei 3D: lunedì partono gli azzurri per la Slovenia

27/08/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Ventiquattro gli arcieri selezionati dal responsabile tecnico Giorgio Botto assieme alle otto riserve. Le gare al via il 31 agosto e le finali il 3 settembre con i match in diretta trasmessi da YouArco


Parte lunedì, dalla sede del Coni Lombardia, la rappresentativa azzurra 3D per Mokrice Catez, sede dei prossimi Europei 3D che prenderanno ufficialmente il via mercoledì 31 agosto e si concluderanno sabato 3 settembre con i match decisivi per il podio continentale che verranno trasmessi in diretta streaming da YouArco. Saranno 24 gli atleti, selezionati dal responsabile tecnico Giorgio Botto, ad affrontare la trasferta slovena con l'obiettivo di confermare un ruolo di primo piano in ambito internazionale in questa disciplina arcieristica come testimoniano i risultati ottenuti ai precedenti Europei di Tallinn del 2014, dove l'Italia ha conquistato il primo posto nel medagliere per Nazioni con 4 ori, 1 argento e 5 bronzi. Primo posto nel medagliere confermato anche lo scorso anno ai Mondiali 3D di Terni: in quel caso per gli azzurri un bottino di 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi. 

GLI AZZURRI IN GARA
Nel compound maschile gareggiano Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) - normalmente specialista dell'arco nudo, farà il suo esordio in azzurro col compound - e Ilario Munari (Associazione Genovese Arcieri). La riserva è Riccardo Gobbi (Comp. Arcieri e Balestrieri della Torre Di Formigine). Tra le donne, sulla linea di tiro si collocheranno Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Monica Finessi (Fiamme Azzurre) e Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona), con Tiziana Crocioni (Compagnia Arcieri Città Di Pescia) a disposizione in caso di necessità.
L’arco nudo vedrà protagonisti Alessandro Giannini (Compagnia Arcieri Città di Pescia), Eric Esposito (Audax Brescia) e Alessio Noceti degli Arcieri del Tigullio (riserva Graziano Torricelli- Comp. Arcieri e Balestrieri della Torre di Formigine) in campo maschile, Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio), Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) e Sara Noceti degli Arcieri del Tigullio (riserva Chiara Benedetti-Compagnia Arcieri Eugubini) in campo femminile.
Attesa anche per le prove di arco istintivo: i colori azzurri saranno difesi sia da Enzo Lazzaroni (Arcieri Delle Alpi), Fabio Pittaluga (Associazione Genovese Arcieri) e Davide Vicini degli Arcieri del Tigullio (riserva Paolo Venturi-Arcieri della Rupe) sia da Iuana Bassi (Arcieri della Rupe), Rossella Bertoglio (Compagnia Arcieri Lodigiani), Sabrina Vannini della Compagnia d'Archi (riserva Angela Iungano- Compagnia D'Archi). Occhio anche al longbow: tra gli uomini Giuliano Faletti (Arcieri Delle Alpi), Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) e Danilo Fornasier degli Arcieri Delle Alpi (riserva Alfredo Dondi- Arcieri Tigullio), tra le donne Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), Paola Sacchetti (Compagnia Arcieri Città di Pescia) e Marina Tesio degli Arcieri Di Bra - Arclub I Falchi (riserva Marilena Forni- Arcieri Tigullio). 
Lo staff federale a Mokrice Catez comprende anche il capo missione Luciano Spera e il tecnico Daniele Bellotti.  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro