Mondiali Campagna: Italia show, 7 finali per l'oro e 2 per il bronzo

30/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La terza giornata di gare ai Campionati Mondiali Campagna di Dublino vede gli azzurri assoluti protagonisti. Sette arcieri domenica si giocheranno il titolo iridato individuale. Domani toccherà alle squadre provare ad arrivare sul podio.


Dublino è terra di conquista per il tiro con l’arco italiano. Nel giorno più lungo, quello delle eliminatorie e delle semifinali individuali, gli azzurri ottengono il pass per sette finali per l’oro e per due per il bronzo che si disputeranno domenica. Domani sarà invece il turno delle squadre, l’Italia ha qualificato quattro squadre su quattro agli scontri diretti. 

LE SEMIFINALI AZZURRE
Grande impresa dell’Italia che vince sette delle semifinali individuali in cui era impegnata. Domenica sette arcieri si giocheranno il titolo iridato mentre altri due tireranno per il bronzo. 
Nell’arco nudo Eleonora Strobbe batte 48-42 la svedese Lina Bjorklund e in finale per l’oro (ore 15.15) affronterà la francese Chantal Porte. Si giocherà il titolo iridato Junior Sara Noceti vincente 45-40 contro Sophie Benton (GBR) e attesa dal match con la svedese Malin Medbo (ore 10.15).
Due match da medaglia anche per gli junior: raggiunge la finalissima Alessio Noceti dopo il 42-41 rifilato al francese Corentin Angot. Il suo prossimo avversario sarà lo statunitense Mark Schlaudraff capace di battere Eric Esposito che se la vedrà per il bronzo con il transalpino sconfitto da Noceti. I match sono in programma alle 10.30, quello per il terzo posto, e alle 10.45, quello per l’oro. 
Nell’arco olimpico si giocherà il primo gradino del podio l'aviere Jessica Tomasi. L’azzurra ha battuto 48-43 la tedesca Daniela Klessman e alle 16.15 sfiderà la britannica Amy Oliver. 
Stesso destino per entrambi gli Junior azzurri. Yuri Belli e Chiara Rebagliati battono rispettivamente 60-56 il britannico Patrick Huston e 60-46 la statunitense Miriam Trafford. Le loro finali per l’oro saranno contro il croato Alen Remar (ore 11.45) e contro la britannica Bryony Pitman (ore 11.15).
Si giocherà il bronzo Marco Morello uscito sconfitto dal match contro il tedesco Sebastian Rohrberg 57-55. L’arciere italiano  affronterà il francese Jean Charles Valladont (ore 16,50).
Finale per l’oro conquistata anche nel compound dall’Italia grazie all'iridata indoor Irene Franchini. In semifinale si arrende all'atleta delle Fiamme Azzurre la belga Gladys Willems 64-62, la sfida per il titolo iridato sarà contro la messicana Linda Ochoa-Anderson (ore 17,15)

LA SECONDA FASE ELIMINATORIA
I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Giuseppe Seimandi non raggiunge le semifinali per un solo punto. 104 il suo totale nella seconda tornata di frecce di giornata, a 105 passa il turno l’australiano Michael Fisher. 
Centra la semifinale con ampio margine Eleonora Strobbe seconda con 100 punti tra le donne.
Nessuno insidia il duo Junior Eric Esposito-Alessio Noceti che fin dal primo giorno sono in testa alla gara. Il primo chiude al comando (111) il secondo gli resta subito dietro (100). Approda in semifinale grazie al totale di 96 punti Sara Noceti che si merita la seconda posizione tra le Junior. 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Solo Irene Franchini conquista la semifinale nel compound. L’azzurra domina le gare del pomeriggio mettendo insieme 138 punti che valgono il primo posto. Fuori dai giochi Erica Benzini, sesta tra le Junior con il punteggio di 123 a una lunghezza dal quarto posto.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO
– Secondo posto e biglietto staccato per il prossimo turno per Marco Morello. 124 punti gli permettono di rimanere dietro solamente al francese Valladont. Stessa posizione in classifica per Jessica Tomasi che accede alle semifinali con 116 punti. Viene eliminata con il punteggio di 111 e il sesto posto Annalisa Agamennoni. 
En plein azzurro tra gli Junior. Yuri Belli è quarto (118) e Chiara Rebagliati seconda (108). Entrambi sono ancora in corsa per il titolo iridato.

LA PRIMA FASE ELIMINATORIA
I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Giuseppe Seimandi passa il turno con uno splendido primo posto (167 punti) a pari merito con lo svedese Erik Jonsson. Niente da fare invece per Alessandro Giannini primo degli esclusi con il punteggio di 155 a una lunghezza dall’ottavo posto.
Lascia solo le briciole alle avversarie Eleonora Strobbe prima con 163 punti dopo le frecce di questa mattina. La seconda, Chantal Porte (FRA) è distanziata di ben 9 lunghezze. Non riescono a qualificarsi le altre due azzurre: Cinzia Noziglia è decima (132) e Chiara Benedetti è quattordicesima (127).
Continua il dominio tra gli Junior di Eric Esposito e Alessio Noceti. Dopo le qualifiche vissute nei primi due posti anche oggi gli azzurrini si prendono rispettivamente il primo e il secondo posto con 155 e 146 punti passando entrambi alla seconda fase eliminatoria. Ripartirà da questo punto anche la corsa di Sara Noceti. 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Nessun italiano va avanti nel compound maschile. L’unico azzurro rimasto in gara, Fabio Ibba, esce di scena piazzandosi decimo con 202 punti, uno in meno dell’ultimo qualificato. 
Resta in gara, invece, grazie al settimo posto di oggi Irene Franchini. 193 i suoi punti e qualificazione che arriva per una sola lunghezza. Sfortunata Monica Finessi che chiude la sua gara decima con 191: con un punto in più sarebbe arrivata allo shoot off per entrare tra le prime otto.
Tra gli Junior Erica Benzini vola alle frecce del pomeriggio grazie al quinto posto guadagnato con 180 punti. Al maschile viene eliminato Jesse Sut, quattordicesimo con il punteggio di 187.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Tra gli uomini solo Marco Morello passa tra i migliori otto e continua la corsa verso le semifinali. L’azzurro si piazza quinto con 174 punti. Amedeo Tonelli tredicesimo (162) e Massimiliano Mandia sedicesimo (154) sono fuori dai giochi. Due sono le azzurre della Nazionale ad entrare nelle prime otto dell’arco olimpico femminile. Annalisa Agamennoni e Jessica Tomasi chiudono quinta e sesta con 162 e 161 punti. Quindicesima posizione per Giada Doretto (138). Grande prova degli Junior: Chiara Rebagliati è prima con 165 punti, Yuri Belli è secondo con il punteggio di 166.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Prima giornata di medaglie a Dublino. Sabato saranno le squadre a sfidarsi per i titoli iridati. L’Italia ha qualificato tutti e quattro i team. Ai quarti di finale saranno impegnati a partire dalle 10,45 italiane i Senior.  Gli uomini (Ibba, Mandia, Seimandi) se la vedranno con l’Australia (Bielby, Fairweather, Fisher). Le donne (Franchini, Strobbe, Tomasi) affronteranno la Francia (Delfau, Galvez, Porte).
Entrambe le squadre Junior sono già in semifinale. Belli, Alessio Noceti, Sut e Benzini, Sara Noceti e Rebagliati entreranno in gara dalle 11,45 italiane.

IL PROGRAMMA DI DOMANI NEL DETTAGLIO (orari italiani)
Sabato 1 ottobre

09,45 Quarti di finale squadre Junior maschile e femminile
10,45 Quarti di finale squadre maschile ITALIA-AUSTRALIA
10,45 Quarti di finale a squadre femminile ITALIA-FRANCIA
11,45 Semifinali a squadre Junior maschile e femminile
12,30 Semifinali a squadre maschile e femminile

14.00 Finale per il bronzo squadre maschili Junior
14.25 Finale per il bronzo squadre femminili Junior
15.00 Finale per l’oro squadre maschili Junior
15.25 Finale per l’oro squadre femminili Junior
16.00 Finale per il bronzo squadre femminili
16.25 Finale per il bronzo squadre maschili
17.00 Finale per l’oro squadre femminili
17.25 Finale per l’oro squadre maschili
18.00 Cerimonia di premiazione

IL PROGRAMMA DELLE FINALI INDIVIDUALI NEL DETTAGLIO (orari italiani)
Domenica 2 ottobre
10.00 Finale per il bronzo arco nudo Junior femminile
10.15 Finale per l’oro arco nudo Junior femminile SARA NOCETI-MALIN MEDBO (SWE)
10.30 Finale per il bronzo arco nudo Junior maschile ERIC ESPOSITO-CORENTIN ANGOT (FRA)
10.45 Finale per l’oro arco nudo Junior maschile ALESSIO NOCETI-MARK SCHLAUDRAFF (USA)
11.00 Finale per il bronzo arco olimpico Junior femminile 
11.15 Finale per l’oro arco olimpico Junior femminile CHIARA REBAGLIATI-BRYONY PITMAN (GBR) 
11.30 Finale per il bronzo arco olimpico Junior maschile
11.45 Finale per l’oro arco olimpico Junior maschile YURI BELLI-ALEN REMAR (CRO)
12.00 Finale per il bronzo compound Junior femminile
12.15 Finale per l’oro compound Junior femminile
12.30 Finale per il bronzo compound Junior maschile
12.45 Finale per l’oro compound Junior maschile
15.00 Finale per il bronzo arco nudo femminile 
15.15 Finale per l’oro arco nudo femminile ELEONORA STROBBE-CHANTAL PORTE (FRA)
15.30 Finale per il bronzo arco nudo maschile
15.45 Finale per l’oro arco nudo maschile
16.00 Finale per il bronzo arco olimpico femminile 
16.15 Finale per l’oro arco olimpico femminile JESSICA TOMASI-AMY OLIVER (GBR)
16.30 Finale per il bronzo arco olimpico maschile MARCO MORELLO- JEAN CHARLES VALLADONT (FRA)
16.45 Finale per l’oro arco olimpico maschile
17.00 Finale per il bronzo compound femminile
17.15 Finale per l’oro compound femminile IRENE FRANCHINI-LINDA OCHOA-ANDERSON (MEX)
17,30 Finale per il bronzo compound maschile
17.45 Finale per l’oro compound maschile



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro