World Cup Indoor: ottime prove per gli italiani

26/11/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa a Marrakesh la prima giornata della World Cup 2017 con Brady Ellison che batte il record del mondo di Michele Frangilli. Tanti gli italiani che domani proveranno a prendersi la medaglia.


Esplode il primo fuoco d’artificio della World Cup Indoor 2017. Nella tappa inaugurale di Marrakesh, in Marocco, Brady Ellison mette a segno un fantastico 598 e batte il record del mondo dell’arco olimpico maschile strappandolo per un solo punto a Michele Frangilli, detentore del primato da quindici anni. 
Per gli italiani le gare di oggi sono un successo, in tanti passano il turno e domani si presenteranno sulla linea di tiro per provare a conquistare le medaglie. 

LE QUALIFICHE DEL POMERIGGIO – Nell’arco olimpico maschile grande prestazione dello statunitense Brady Ellison che batte il record del mondo di Michele Frangilli di un punto con uno straordinario 598. Grande prova degli italiani con Matteo Fissore secondo (587) e Massimiliano Mandia quarto (586). Terzetto tricolore dal nono all’undicesimo posto con Paolo Caruso (577), Fabio Molfese (576) e Marco Morello (574). Escono di scena Giovanni Zavattari trentanovesimo con 515 punti, Sergio Peyronel cinquantacinquesimo con 465 punti e Valter Sinapi sessantaduesimo con 422 punti. 
Tra le donne del compound brilla Marcella Tonioli, seconda con 589 punti. Settima e ottava posizione per Anastasia Anastasio e Irene Franchini, entrambe con il punteggio di 580. Dodicesimo posto per Monica Finessi con 578 punti. Passa il turno anche Alessia Foglio con 566 punti che le valgono il ventitreesimo posto. 

GLI SCONTRI DIRETTI DEL POMERIGGIO – Italiani avanti tutta nell’arco olimpico maschile. Paolo Caruso vince 6-0 con Thomas Aubert (FRA) e domani sfiderà agli ottavi l’altro transalpino Jerome Bidault. Passa il turno anche Massimiliano Mandia grazie al 6-2 sull’islandese Gudmundur Gudjonsson, il prossimo avversario sarà Eric Libert (FRA). Vittoria anche per Marco Morello 7-1 sul portoghese Jorge Alves, domani se la vedrà con l’iraniano Sadegh Ashrafi. Doppio 6-0 per Fabio Molfese e Matteo Fissore, il primo batte il francese Mickael Herment e aspetta il Olivier Tavernier (FRA); il secondo vince contro il padrone di casa Mohamed Jelloun e domani sfiderà l’altro marocchino Ismail Elalaoui. 
Nel compound femminile vola agli ottavi la campionessa del mondo indoor in carica Irene Franchini che batte 147-141 la statunitense Kali Pavlik e affronterà l’iraniana Alemeh Hashempure. Sconfitta invece per Monica Finessi 143-141 con Vida Honarmandasheghabadi (IRI). Successo 146-143 per Anastasia Anastasio contro l’islandese Astrid Daxbock, la sua prossima avversaria sarà la danese Tanja Jensen che ha battuto 146-141 Alessia Foglio. Passa il turno 146-119 contro la marocchina Mina Tritichi Marcella Tonioli che è attesa dall’ottavo di finale con la statunitense Dahlia Crook.

LE QUALIFICHE DELLA MATTINATA – Ottima prova nell’arco olimpico femminile per Claudia Mandia e Pia Lionetti. La prima chiude al quinto posto con 568 punti, la seconda è decima con 528. 
Nel compound maschile settima posizione per Sergio Pagni con il punteggio di 593. L’argento delle paralimpiadi di Rio Alberto Simonelli si arrampica fino al quattordicesimo posto (588) mentre vanno a braccetto Michele Nencioni e Antonio Pompeo rispettivamente sedicesimo e diciassettesimo con 587 punti. Trio italiano dal diciannovesimo al ventesimo posto grazie a Michele Tullini (585), Federico Pettenazzo (583) e Viviano Mior (582). Giuseppe Seimandi con 581 punti è ventiquattresimo. Jesse Sut, trentatreesimo con il punteggio di 578, e Lorenzo Lupi, trentaseiesimo  (572) non raggiungono gli scontri diretti.
Tra gli Junior dell’olimpico comanda la classifica Federico Musolesi con 582 punti. Con 553 Federico Fabrizzi è sesto, Tommaso Spegne Schiavoni è decimo (538).
Ottima prova per le due Junior del ricurvo. Rachele Lelli ed Elvira Focacci concludono la qualifica terza e quarta con i punteggi di 538 e 527.

GLI SCONTRI DIRETTI DELLA MATTINATA – Dopo le frecce di qualifica sono andati in scena i sedicesimi di finale dell’arco olimpico femminile e compound maschile senior. Claudia Mandia ha battuto 6-0 la tedesca Ulrike Heitze e domani se la vedrà con la francese Weiss. Passa il turno con un altro 6-0 anche Pia Lionetti brava a battere la francese Gaelle Rioux e pronta al match con la britannica Rebekah Tipping.
Nel compound Michele Nencioni vince il derby azzurro con Antonio Pompeo 149-144 e al prossimo turno se la vedrà con il fenomeno olandese Mike Schloesser. Giuseppe Seimandi viene eliminato dal francese Fabien Delobelle 146-144, stessa sorte per Viviano Mior sfortunato nella sconfitta allo shoot off 146-146 (10*-10*) contro l’irlandese Omid Taheri. Fuori dai giochi anche Federico Pettenazzo battuto 147-141 dallo statunitense Alex Wifler. Nell’altra sfida tutta azzurra di giornata Alberto Simonelli ha la meglio su Michele Tullini 148-142, per l’arciere paralimpico il prossimo match sarà con l’olandese Peter Elzinga. Vola agli ottavi anche Sergio Pagni che sfiderà Martin Damsbo (DEN) dopo il successo 148-147 sull’iraniano Amir Kazempour.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – L’inizio delle gare è previsto intorno alle 10 (ora italiana) con i sedicesimi di finale dell’arco olimpico maschile e i quarti di finale dei Compound Junior. A seguire gli ottavi di finale ricurvo Junior e le semifinali Compound Junior. Dalle 11,20 spazio a tutti i senior con gli ottavi di finale e poi i quarti di Olimpico e Compound maschile e femminile. Le finali inizieranno alle 12,30 per gli Junior compound e proseguiranno con tutte i match per le medaglie fino alle 18,10. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro