Il mixed team nel programma dei Giochi Olimpici

10/06/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Cambia il programma olimpico. Da Tokyo 2020 nel tiro con l'arco verrà inserita anche la competizione mixed team. Diventano 5 le gare per il podio ai Giochi Olimpici!


Una notizia importantissima quella annunciata ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale sabato 9 giugno. L’Executive Board (EB) del CIO ha approvato infatti il nuovo programma degli eventi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La decisione rimarca la linea decisa dal Comitato per introdurre innovazioni giovanili e urbane, incrementare la parità di genere e ridurre il numero complessivo di atleti e, di conseguenza, l’impatto dei Giochi.

Tra le tante novità, per il tiro con l'arco arriva una conquista importantissima. Alle Olimpiadi giapponesi le gare di tiro con l'arco diventeranno 5 invece che 4, senza che cambi il numero di partecipanti: alla competizione del ricurvo individuale e quella a squadre, sia maschile che femminile, verrà infatti inserita anche la gara mixed team, già prevista da World Archery in occasione dei Campionati Mondiali ed Europei da diversi anni e inserita anche nel programma della prima edizione dei Giochi Europei del 2015, a Baku, dove si imposero gli azzurri Mauro Nespoli e Natalia Valeeva.
Le istanze portate avanti dal Presidente Ugur Erdener e dall'Executive Board WA, del quale fa parte anche il Presidente Mario Scarzella in qualità di Vicepresidente Vicario, sono state quindi accolte dal CIO.
Una opportunità in più di medaglia per tutte le Nazionali che naturalmente hanno accolto con grande favore questa decisione.

"Il lavoro portato avanti dal Presidente Erdener ha ottenuto i suoi frutti e siamo felicissimi di poter commentare questa splendida notizia per il movimento arcieristico internazionale - ha detto Mario Scarzella -. L'Italia, così come tutte le altre squadre, cercherà di sfruttare questa opportunità in più di raggiungere un podio olimpico già a partire da Tokyo 2020. Le indicazioni del CIO sulla parità di genere nel tiro con l'arco erano già raggiunte, visto che nel nostro sport avevamo già lo stesso numero di partecipanti: 64 atleti sia nel maschile che nel femminile. Volevamo però l'introduzione della gara a squadre miste e ci siamo riusciti. Ne avevo parlato con Ugur Erdener e il Segretario WA Tom Dielen proprio a inizio settimana ad Antalya. Siamo davvero soddisfatti. Adesso punteremo a fare il passo successivo, tentare di portare ai Giochi anche la divisione compound". 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro