Youth Cup: un oro e tre bronzi per gli azzurri

13/07/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Le Junior del compound vincono l’oro, le Allieve e gli Junior della stessa specialità il bronzo, stesso metallo per gli Allievi arco olimpico a Porec. Domani tutte le sfide per le medaglie individuali con due azzurri impegnati.


Dopo i tre ori e un bronzo vinti dai mixed team, le squadre azzurre salgono altre quattro volte sul podio nella giornata di oggi a Porec per la seconda tappa della European Youth Cup. Erica Benzini, Sara Ret e Aurora Tozzi vincono l’oro nella gara a squadre compound Junior, tre i bronzi azzurri grazie a Camilla Alberti, Elisa Bazzichetto ed Elisa Roner (Compound Allieve), Alex Boggiatto, Viviano Mior e Jesse Sut (Compound Junior) e  Simone Guerra, Niccolò Lovo e Pierpaolo Masiero (Arco Olimpico Allievi).

ORO PER BENZINI, RET E TOZZI – Erica Benzini, Sara Ret e Aurora Tozzi vincono la medaglia d’oro a squadre compound Junior dopo il successo netto e meritato 228-218 contro l’Estonia (Hoim, Ilves, Jaatma). Le azzurrine dominano vincendo tutte le volée (57-52, 57-54 e 57-55) e pareggiando solamente la terza 57-57. Il punteggio della finale vale per le azzurrine il nuovo record italiano ed eguaglia il record europeo che dal 2013 appartiene alla Russia.

GLI AZZURRI DEL COMPOUND JUNIOR DI BRONZO – Terza medaglia di giornata per l’Italia a Porec grazie alle frecce di Alex Boggiatto, Viviano Mior e Jesse Sut che si prendono il bronzo battendo in finale la Francia (Tombul, Haudiquet, Becquet) 223-219. Azzurrini avanti per tutta la gara  con i parziali di 57-54 e 58-56 delle prime due volée, il pareggio della terza 56-56 e la sconfitta di misura 53-52 nell’ultima. In precedenza l’Italia aveva battuto 226-218 la Germania (Benz, Hollas, Krippendorf) per poi perdere la semifinale contro i padroni di casa della Croazia (Buden, Simic, Vavro) 226-222.

BRONZO ANCHE PER GLI AZZURRI DELL’ARCO OLIMPICO ALLIEVI – Salgono sul terzo gradino del podio anche Simone Guerra, Niccolò Lovo e Pierpaolo Masiero che in finale battono 6-2 l’Ucraina (Kozhokar, Oleksandr, Ovchiynikov). Gara subito in discesa per gli azzurrini con i primi due set vinti 56-54, 54-51, poi l’Ucraina risale e vince il terzo 57-51, un fuoco di paglia perché l’Italia chiude  il match con il 56-49 delle ultime sei frecce. Prima della finale Guerra e compagni avevano battuto 6-0 la Romania (Buzila, Frai, Rusu) e poi perso 5-3 con la Gran Bretagna (Reid, Tate, Wise).

TERZO POSTO PER ALBERTI, BAZZICHETTO E RONER – La sconfitta in semifinale 214-212 contro l’Estonia (Lippand, Paas, Puusepp) vale il terzo gradino del podio per le azzurre dell’arco compound Allieve Camilla Alberti, Elisa Bazzichetto ed Elisa Roner.

I RISULTATI A SQUADRE DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR – Poco fortunata l’avventura azzurra tra gli Junior dell’arco olimpico. Entrambi i team si fermano ai quarti di finale, gli uomini (Cogliati, Fregnan, Musolesi)  battuti allo shoot off 5-4 (27-26) dalla Turchia (Gaz, Gazoz, Tezel) dopo aver sconfitto 5-3 la Slovenia (Dodic, Ravnikar, Strajhar); le donne (Boari, Landi, Giaccheri) escono di scena dopo il 6-0 con cui vengono sconfitte dalla Germania (Incerti, Tartler, Wlecke).

I RISULTATI DELLE ALLIEVE DELL’ARCO OLIMPICO –Eliminazione ai quarti di finale e ancora per mano della Germania per le Allieve dell’Arco Olimpico azzurre Elisa Ester Coerezza, Karen Hervat e Aiko Rolando. In precedenza il terzetto italiano aveva battuto l’Estonia (Lilienthal, Pollumae, Tammar) 5-1.

LE FINALI AZZURRE DI DOMANI – Venerdì a Porec due possibilità di medaglia per le azzurre nelle gare individuali.
Ore 9,30 Finale per il bronzo compound Allieve: Elisa Bazzichetto-Amanda Mlinaric (CRO)
Ore 12,00 Finale per il bronzo arco Olimpico Junior: Lucilla Boari-Solomiya Hnyp (UKR)



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro