Grave lutto in FITARCO: è venuto a mancare Gianni Bernardini

31/01/2018

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu, il Consiglio Federale e tutto il mondo dell'arcieria esprimono cordoglio e si stringono intorno alla famiglia per la scomparsa di Gianni Bernardini


Il Presidente FITARCO Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu, il Consiglio Federale e tutto il mondo dell'arcieria italiana esprimono profondo cordoglio e si stringono intorno alla famiglia di Gianni Bernardini per la sua prematura scomparsa. 

Per chi volesse dedicargli un ultimo saluto, il funerale si terrà sabato alle ore 15:15, presso la parrocchia S.S. Apostoli (Piazza Don Antonio Gallarini, 2) a Borsano di Busto Arsizio (Va).  

Gianni Bernardini, nato il 18 maggio del 1951 a Ravenna, Allenatore Nazionale e tesserato in questi anni con gli Arcieri Novegro, ha ricoperto innumerevoli ruoli nel mondo del tiro con l'arco.
Bernardini viene ricordato dagli arcieri italiani come "colui che ha introdotto l'arco compound in Italia" insieme a Giorgio Poggi, ed ha segnato profondamente il movimento arcieristico italiano in varie vesti. 
Nella sua carriera di atleta ha indossato la maglia della Nazionale, partecipando al Mondiale Campagna del 1990 in Norvegia. Successivamente ha lasciato una profonda traccia come tecnico della Nazionale, con la quale ha preso parte a numerose trasferte internazionali, allevando alcuni dei migliori compoundisti italiani. Tra questi ha allenato anche la moglie, Carmen Ceriotti, anch'essa atleta azzurra di primissimo livello che vanta 14 presenze e diversi podi nelle competizioni internazionali.  
Oltre a vantare un importante curriculum come coach, Bernardini si è distinto anche come inventore, realizzando per il compound nuovi sistemi che sono poi stati rielaborati e prodotti in tutto il mondo, oltre ad essere stato vero e proprio produttore di archi, motivi per i quali è da sempre stato considerato una vera e propria istituzione per l'arcieria italiana.  




Torna indietro