World Cup: scatta la prima tappa a Shanghai

23/04/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Scatta domani la prima tappa della Coppa del Mondo 2018 che segna l’inizio della stagione internazionale all’aperto. Gli azzurri sono arrivati in Cina per iniziare la corsa verso le medaglie.


La Nazionale Italiana è sbarcata nelle scorse ore in Cina per iniziare l’avventura in Coppa del Mondo. Il teatro delle prime sfide all’aperto a livello internazionale sarà Shanghai ormai una tappa abituale della World Cup, è il decimo anno di fila che la città cinese ospita l’evento, l’undicesima nella storia. Il nuovo regolamento della Coppa del Mondo regala da quest’anno grande importanza alla vittoria dell’oro individuale, chi riuscirà a salire sul primo gradino del podio sarà infatti ammesso di diritto alle finali della World Cup 2018 che si terranno a Samsun in Turchia il 29 e 30 settembre.

NUMERI E CAMPIONI IN CARICA - In totale saranno 359 gli atleti in gara, divisi in 205 nella specialità arco olimpico e 154 compound, in rappresentanza di 46 paesi. L’Italia si presenta al gran completo con dodici arcieri a competere sia nelle gare individuali che in quelle a squadre. Sarà la prima trasferta internazionale per il nuovo Direttore Tecnico Mauro Berruto. L’anno scorso nell’olimpico trionfarono l’esordiente olandese Steve Weijler e la coreana Ki Bo Bae, assente in questo 2018, mentre nel compound si presero l’oro Stephan Hansen, il danese che quest’anno non ci sarà, e la colombiana Sara Lopez. Nelle sfide a squadre l’oro arco olimpico andò al collo del Kazkhstan al maschile, di Taipei al femminile e della Russia nel mixed team. Nel compound doppietta coreana al femminile e nel doppio misto mentre al maschile vinse l’India. 

COME SEGUIRE LE SFIDE DI SHANGHAI – Grande sarà il dispiegamento di forze per permettere a tutti di seguire le gare in diretta. La World Archery garantirà lo streaming live delle frecce più importanti sia sul suo canale Youtube che su Facebook, mentre i risultati saranno gestiti in diretta da Ianseo (link in fondo a questa news). Per non perdersi nulla sulle frecce degli azzurri saranno aggiornati sia i social della Fitarco che il sito federale. 

I CONVOCATI DELL’ITALIA - Nell’arco olimpico vestiranno l’azzurro i campioni del mondo in carica David Pasqualucci e Mauro Nespoli, a chiudere il terzetto tutto Aeronautica Militare, sarà Amedeo Tonelli. Al femminile l’Italia schiererà sulla linea di tiro cinese le campionesse del mondo Junior Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino). Nel compound maschile sono stati convocati Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino) e il paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), ormai in pianta stabile con la Nazionale normodotati. Al femminile la scelta è ricaduta su Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e sulla giovane Sara Ret (Arcieri Cormòns) reduce da una stagione indoor di altissimo livello. Ad accompagnare gli azzurri nella trasferta cinese saranno il Capo delegazione Sante Spigarelli, il Direttore Tecnico Mauro Berruto, alla sua prima trasferta internazionale con l'Italia da quando ricopre questo ruolo, il coordinatore tecnico dell’Olimpico Wietse Van Alten, il Tecnico Olimpico, Matteo Bisiani, il Responsabile Tecnico compound Flavio Valesella e il Fisioterapista Andrea Rossi.

IL PROGRAMMA DI GARA - La gara scatterà ufficialmente martedì 24 aprile con le qualifiche del compound e successivamente i primi due turni eliminatori individuali (48esimi e 24esimi) e il primo turno eliminatorio mixed team. Il giorno successivo sarà dedicato alle 72 frecce di ranking round dell'arco olimpico e ai primi due turni degli scontri diretti individuali e al primo turno del misto. Giovedì 26 al mattino i match individuali del ricurvo e del compound fino alle semifinali e nel pomeriggio le sfide a squadre di entrambe le divisioni dagli ottavi fino alle semifinali. Venerdì 27 si disputeranno invece le sfide del mixed team, sempre dagli ottavi alle semifinali. Sabato 28 giornata dedicata alle sfide per il podio compound: al mattino le squadre, seguite dai match del misto e, nel pomeriggio, le finali bronzo e oro dell'individuale. Domenica si chiude con lo stesso programma, interamente dedicato all'arco olimpico.

LE ALTRE TAPPE DI COPPA DEL MONDO
- Dopo Shanghai la Coppa del Mondo farà tappa ad Antalya (Tur) dal 21 al 26 maggio, a Salt Lake City (Usa) dal 19 al 24 giugno e a Berlino (Ger) dal 17 al 22 luglio. Le finali sono in programma il 29 e il 30 settembre a Samsun in Turchia.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro