Youth Cup: due ori per i mixed team azzurri

16/05/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La seconda giornata della Youth Cup di Rovereto regala grandi successi alla Nazionale Italiana. Giaccheri e Guerra vincono l’oro nel mixed team arco olimpico Junior, stesso risultato per Bazzichetto e Brunello tra gli Allievi del compound.


Le frecce azzurre fanno subito centro alla Youth Cup di Rovereto. Nella giornata tutta dedicata ai mixed team l’Italia vince due ori grazie alle frecce nell’olimpico Junior di Tanya Giaccheri e Simone Guerra, vincenti in finale 6-0 contro la Russia, e a quelle nel compound Allievi di Elisa Bazzichetto e Antonio Brunello che all’ultima sfida battono 152-151 l’Estonia.

GIACCHERI E GUERRA ORO NELL’OLIMPICO – Tanya Giaccheri e Simone Guerra vincono la medaglia d’oro dell’arco olimpico mixed team Junior grazie al successo, netto e meritato, contro la Russia (Gomboeva, Irdyneev) in finale per 6-0. La sfida si colora tutta d’azzurro grazie ai parziali 33-30, 34-32 e 36-34.La coppia italiana in precedenza aveva battuto 6-2 l’Austria (Schoenfeller, Straka), 5-1 la Polonia (Ogrodowczyk, Szmit) e in semifinale allo shoot off 5-4 (16-17) la Francia (Grosset, Kaczmareck).
Non ci aspettavamo di arrivare fin qua – affermano sorridenti gli azzurri - non è un periodo d'oro e siamo ancora più contenti della vittoria. Inoltre eravamo al primo scontro con le telecamere addosso, eravamo tesi ed emozionati ma tutto è andato benissimo e siamo orgogliosi perché abbiamo incontrato avversari di tutto rispetto come la Russia e la Francia che aveva vinto la fase di qualifica. Proprio il secondo è stato lo scontro più duro perché i transalpini ci hanno portato agli spareggi. La finale, invece, è andata ben oltre le aspettative, soprattutto perché credevamo in una prestazione migliore da parte di Erdem Iryneev, che ieri ha vinto la classifica individuale maschile e lo avevamo visto tirare davvero bene al campo prova. Forse ha sentito la tensione. Meglio così, siamo stati bravi e fortunati”.

ORO AZZURRO NEL COMPOUND ALLIEVI MIXED TEAM - Il primo oro, in termini di tempo, di giornata arriva grazie alle frecce di Elisa Bazzichetto e Antonio Brunello. La coppia degli Allievi compound vince un' appassionante finale contro l’Estonia (Jaatma, Paas) conclusa 152-151 dopo una bella rimonta degli azzurri che partono sotto 38-36 ma si prendono i due successivi altri parziali 39-37, 39-38. Le ultime quattro frecce si concludono 38-38 e valgono l’oro. La coppia Bazzichetto-Brunello in precedenza aveva vinto al semifinale con la Croazia (Mlinaric, Vujanic) 153-143.
Una gara in salita – rispondono in coro Elisa e Antonio – ma abbiamo rimontato immediatamente e superato l'Estonia di quanto bastava per vincere. Sebbene partissimo in svantaggio sapevamo dentro di noi che avremmo potuto recuperare, perché ci siamo preparati molto nelle ultime settimane tirando sempre assieme e affinando l'intesa. Solitamente le gare individuali danno maggior soddisfazione ma una vittoria di squadra ha un sapore particolare, molto diverso ma altrettanto esaltante”.

RET E SUT QUARTI - Compound azzurro ai piedi del podio con gli Junior. Sara Ret e Jesse Sut chiudono quarti fermandosi nella finale per il bronzo contro la Svizzera (Hunsperger, Vallaro). Gara difficile per gli azzurri che vanno sotto nel primo parziale 39-37 e poi non riescono a rimettere la sfida in equilibrio, gli altri parziali si concludono 37-36 e 39-37 per gli elvetici e 39-38 per l’Italia per il risultato finale 153-149. Nella semifinale Ret e Sut si sono arresi allo shoot off 153-153 (19-18) contro l’Estonia (Jaatma, Puusepp).

GLI ALTRI AZZURRI – Termina ai quarti di finale la corsa del mixed team Allievi arco olimpico formato da Elisa Ester Coerezza e Niccolò Lovo. Gli azzurrini battono allo shoot off 5-4 (18-11) la Moldavia (Lupan, Trosteanetchi) ma vengono estromessi dalla corsa alle medaglie dalla Francia (Lartigue, Richard) 6-2.

IL PROGRAMMA 
– Sarà un giovedì ricco di emozioni a Rovereto. In campo scenderanno infatti gli arcieri di ogni classe e divisione con gli scontri diretti individuali fino alle semifinali. Venerdì si disputeranno invece le eliminatorie e finali a squadre e sabato giornata di chiusura con tutte le sfide per bronzo e oro di tutte le categorie e divisioni in gara.  

LA YOUTH CUP IN STREAMING – Ogni giorno verrà prodotta una sintesi delle frecce di Rovereto grazie allo staff di YouArco. Sul canale ufficiale Youtube della Fitarco verranno trasmesse anche le eliminatorie e tutte le finali in diretta con commento in italiano, mentre venerdì e sabato le finali potranno essere seguite anche con commento in inglese sul canale youtube di World Archery Europe. 


IL PROGRAMMA DI GIOVEDI' 17 MAGGIO

Eliminatorie individuali maschili
09-09:30 riscaldamento
09:30-10:05 1/48 cadetti olimpico
10:05-10:45 1/24 olimpico (tutte le categorie)
10:45-11:25 sedicesimi di finale olimpico (tutte le categorie)
11:25-12:00 ottavi di finale olimpico e compound (tutte le categorie)
12:00-12:35 quarti di finale olimpico e compound (tutte le categorie)
12:35-13:10 semifinali olimpico e compound (tutte le categorie)

Eliminatorie individuali femminili
14:00-14:30 riscaldamento
14:30-15:10 1/24 olimpico (tutte le categorie)
15:10-15:50 sedicesimi di finale olimpico (tutte le categorie)
15:50-16:30 ottavi di finale olimpico e compound (tutte le categorie)
16:30-17:10 quarti di finale olimpico e compound (tutte le categorie)
17:10-17:45 semifinali olimpico e compound (tutte le categorie)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro