Cinque arcieri azzurri agli Invictus Games

23/10/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Tornano per la terza volta nella storia gli Invictus Games. sede dell’evento sarà Sydney, in Australia, nella gare del tiro con l’arco ci saranno cinque arcieri italiani.


Dopo la partenza del 20 ottobre, gli Invictus Games stanno per entrare nel vivo anche per il tiro con l’arco le cui gare sono in programma giovedì e venerdì. 

COSA SONO GLI INVICTUS GAMES – Nati nel 2014 con la prima edizione di Londra, gli Invictus Games sono una competizione mulitidisciplinare a cui partecipano veterani di guerra, uomini e donne, che hanno contratto disabilità permanenti in servizio o per causa di servizio. A dare la spinta decisiva della creazione dell’evento è stato il Principe del Galles Harry che nel giorno del lancio ufficiale dell’evento quattro ani fa disse: “gli Invictus Games possono testimoniare il potere dello sport nell'ispirare il recupero, supportare la riabilitazione e dimostrare che esiste vita oltre la disabilità”.
Le successive edizioni dei Giochi sono state organizzate a Orlando (USA) nel 2016 e a Toronto (CAN) nel 2017 mentre quest’anno la manifestazione si terrà a Sydney, in Australia. Già decisa la sede per il 2020 con il ritorno in Europa e più precisamente a L’Aia, nei Paesi Bassi. 
L’edizione 2018 vedrà al via 18 nazioni che si disimpegneranno in: atletica leggera, ciclismo su strada, guida, canotaggio indoor, nuoto, pallacanestro, pallavolo, powerlifting, rugby, tennis, tiro con l’arco e vela.

GLI ITALIANI IN GARA NELL’ARCO – Saranno cinque gli arcieri italiani che parteciperanno all’edizione 2018 degli Invictus Games. Sulla linea di tiro di Sydney saranno impegnati Bonaventura Bove, Fabio Tomasulo, Piero Suma, Alessandro Recita e Angelo Corsaro

IL PROGRAMMA DI GARA – Le gare del tiro con l’arco si svolgeranno al Sydney Olympic Park Hockey Centre. Giovedì 25 ottobre sarà la giornata più impegnativa con tutte le frecce di qualifica di ogni classe e divisione individuale e a squadre a cui seguiranno gli scontri che determineranno i finalisti. Le medaglie, sia quelle per il bronzo che quelle per l’oro, verranno assegnate al termine delle finali tutte da disputare venerdì 26 ottobre.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro