Corso di alta specializzazione per tecnici delle Squadre Nazionali a Roma

07/12/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Da sabato 7 a Giovedì 12 dicembre alcuni Tecnici della Fitarco parteciperanno ad un corso di alta specializzazione all’Acqua Acetosa, a Roma. Sei giorni con tanti corsi e relatori di altissimo livello.


Il centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” ospiterà da oggi e fino a giovedì 12 dicembre dodici tecnici della Fitarco, tutti inseriti nei vari staff della Nazionali FITARCO per un corso di alta specializzazione organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI. I partecipanti al corso saranno: Antonella Ballarin, Matteo Bisiani, Giorgio Botto, Stefano Carrer, Ilario Di Buò, Guglielmo Fuchsova, Stefano Mazzi, Fabio Olivieri, Amedeo Tonelli, Antonio Tosco, Natalia Valeeva e Flavio Valesella.

IL PROGRAMMA - Si parte sabato con il saluto del Vicepresidente FITARCO Sante Spigarelli e con la prima lezione sulla metodologia dell’insegnamento dell’alto livello con Claudio Robazza. Domenica sarà interamente dedicata all’allenamento delle abilità mentali con una doppia lezione ancora di Claudio Robazza. Lunedì dopo una tavola rotonda tra i partecipanti sarà il turno di Guido Ghiellli con la lezione sulle conoscenze e metodologie di lavoro per la preparazione mentale degli atleti. 

Giornata ricchissima quella di martedì 10 dicembre con la presentazione della Scienza dello Sport a cura di Giampiero Pastore, e poi la “Costruzione dell’allenamento per gli sport ad elevata componente coordinativa” di Alessandro Donati. A seguire tre ore con Dario Dalla Vedova e Valerio Carrozzi tutte dedicate alla biomeccanica negli sport di tiro e in particolare del tiro con l’arco. Nel pomeriggio spazio ad Alessandro Segnalini con il potenziamento neurosensoriale degli atleti di alto livello degli sport di tiro e la programmazione e pianificazione della preparazione fisica nel tiro con l’arco con Roberto Finardi. Mercoledì Manolo Cattari si concentrerà sugli elementi di una comunicazione efficace alla gestione dello staff tecnico, poi sarà Umberto Tulli a parlare della leadership e della gestione delle competenze emotive nei gruppi di lavoro altamente specializzati. 
Giovedì 12 dicembre ultima giornata con i saluti del Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e del Presidente FITARCO Mario Scarzella e l’ultima lezione di Claudio Gallozzi dedicata alla fisiologia nella disciplina del tiro con l’arco.



Documenti relativi alla notizia



Torna indietro