Giochi Europei 2023: tiro con l’arco confermato

16/09/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Confermata la presenza del tiro con l’arco ai prossimi Giochi Europei. La terza edizione della rassegna multisport continentale si disputerà a Cracovia, in Polonia, nel 2023.


Dopo Baku e Minsk, toccherà a Cracovia ospitare i Giochi Europei in cui è stata confermata nei giorni scorsi la presenza del tiro con l’arco per la terza volta di fila. Il più antico degli sport moderni figura tra le 23 discipline scelte per la competizione multisportiva continentale che nel 2023 festeggerà la terza edizione.
Ancora da decidere invece quali saranno le gare che verranno disputate, ricordiamo che sia a Baku che a Minsk ai Giochi Europei sono stati protagonisti gli specialisti dell’arco olimpico nelle sfide individuali, a squadre e mixed team, mentre nella seconda edizione in Bielorussia ha finalmente fatto il suo ingresso nel programma del tiro con l'arco anche la divisione compound, sia nell'individuale che nella competizione a squadre miste.  

GLI AZZURRI AI GIOCHI EUROPEI – I Giochi Europei sono una manifestazione decisamente fortunata per la Nazionale Italiana di tiro con l’arco. All’esordio della competizione multisport continentale, datata 2015 a Baku, gli azzurri conquistano il medagliere per Nazioni grazie agli ori del mixed team formato da Natalia Valeeva e Mauro Nespoli e della quadra femminile che vedeva sulla linea di tiro Natalia Valeeva, Guendalina Sartori ed Elena Tonetta. 
Un successo ripetuto, anzi diventato ancora più brillante, nel 2019 con l’edizione di Minsk, importantissima anche in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’Italia in Bielorussia si conferma prima nel medagliere con tre ori, un argento e un bronzo. Grande protagonista dell’edizione dei Giochi Europei 2019 sono Mauro Nespoli e Lucilla Boari. I due vincono l’oro mixed team conquistando anche il pass femminile per le Olimpiadi di Tokyo. Nespoli riesce anche nell’impresa di salire sul primo gradino del podio nell’individuale maschile, mentre nella stessa gara, ma al femminile, le azzurre dominano. La finalissima vede infatti Tatiana Andreoli battere Lucilla Boari. La quinta medaglia di Minsk arriva grazie alle frecce della squadra maschile del solito Mauro Nespoli e di Marco Galiazzo e David Pasqualucci, bravi a vincere il bronzo. 




Torna indietro