Lettera aperta del Presidente Federale

14/01/2021

Tipo: Fitarco
Tags: Assemblea Elettiva,Assemblea Federale,lettera,Presidente


Lettera aperta del Presidente Federale in vista dell'Assemblea Elettiva FITARCO


Di seguito e in allegato in fondo alla news la lettera aperta del Presidente Federale Mario Scarzella in merito all'Assemblea Elettiva FITARCO. 



Roma, 14 gennaio 2021

Cari Presidenti,          

è ormai prossima la celebrazione dell’Assemblea Elettiva.          

E’ ormai prossimo, quindi, un appuntamento importantissimo per la vita stessa della Federazione, per l’attività di tutti gli arcieri, per le loro aspettative, per le aspettative di tutto il nostro mondo che a vario titolo si impegna quotidianamente con grande amore e passione con un unico denominatore comune: il Tiro con l’Arco.          

Ogni quattro anni cari Presidenti, cari Tecnici e cari Atleti siete chiamati ad esercitare un vostro inviolabile diritto, ad esprimervi per scegliere la governance federale che avrà il compito-onore di rappresentare tutti voi portando a compimento le vostre istanze.          

Gli uffici federali hanno compiuto ogni necessario sforzo affinché voi possiate prendere parte all’Assemblea nella massima sicurezza, in linea e in ossequio con le più rigorose normative vigenti finalizzate al contrasto del covid-19.          

Il Consiglio federale, inoltre, ha anche deciso nei mesi scorsi di erogare ai Comitati Regionali dei contributi straordinari per permettere a tutti i delegati di poter raggiungere la sede assembleare senza nessun rischio, utilizzando in base alle preferenze o scelte operate localmente, l’automobile o il pullman. Ovviamente, sia in un caso che nell’altro, dovranno essere rispettati i limiti di legge sul numero massimo di persone che possano viaggiare appunto in automobile o in pullman.          

Crediamo fermamente che, in un periodo di grande difficoltà come quello che sta vivendo l’intero Paese, l’esercizio del diritto di voto in assemblea sia da tutti noi percepito ancora di più come un dovere. Il dovere di prendersi la responsabilità di scegliere, di esprimere le proprie opinioni per continuare a coltivare, come detto, l’amore per il Tiro con l’Arco.          

E’ indubbio, poi, un ulteriore importantissimo elemento che è utile sottolineare e cioè che consentendo al mondo dell'arcieria di continuare a vivere e a crescere, si assolve ad una funzione straordinariamente importante per l’intera collettività. Lo Sport ha ricadute insostituibilmente positive sul vivere quotidiano e sulla qualità della vita di ciascun individuo di ogni fascia di età.          

La funzione sociale dello Sport, nella scala dei valori da tutelare e garantire in una moderna società, è considerata dalle autorità politiche e di governo una priorità assoluta.          

Gli obblighi di far disputare le assemblee elettive federali e le relative disposizioni autorizzative, ne sono una chiara e indubbia testimonianza.          

Auspico, dal profondo del cuore, di assistere ad una Assemblea numerosa e di vedervi tutti il 24 per condividere insieme un momento così importante, celebrando anche i nostri Campioni. 

Poiché l’Assemblea è confermata e consentita dalle vigenti disposizioni, nella giornata di lunedì 18 gennaio p.v. sarà cura della Segreteria Federale inviare e pubblicare la documentazione da portare durante il viaggio.          

Vi prego di estendere questa missiva ai Vostri rappresentanti dei Tecnici e degli Atleti.          

Un caro saluto,

Mario Scarzella



Documenti relativi alla notizia



Torna indietro