Concluso il primo Consiglio Federale post elezioni

30/01/2021

Tipo: Fitarco
Tags: Consiglio Federale,Consulta Nazionale


Conclusa la prima riunione del nuovo Consiglio federale: dopo il saluto del Presidente CONI Malagò, è stato nominato il Comitato di Presidenza e, conclusa la Consulta Nazionale, il Consiglio ha approvato il Bilancio preventivo 2021


Il primo Consiglio Federale dopo l’Assemblea Elettiva della scorsa settimana, il 385° della storia, si è svolto a Roma in due giornate: venerdì 29 gennaio nella sede della FITARCO e sabato 30 gennaio presso l'aula 5 della Scuola dello Sport del CONI all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”. 
Alla riunione erano presenti tutti i dirigenti che compongono la nuova dirigenza che governerà la FITARCO nel quadriennio 2021-2024: il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu, i Consiglieri Maria Angela Casartelli, Oscar De Pellegrin, Carla Di Pasquale, Elena Forte, Liviana Marchet, Cristina Pernazza, Vittorio Polidori, Enrico Rebagliati, Sante Spigarelli, Stefano Tombesi, oltre al Presidente dei Revisori Legali Mauro Leone.   

Nomina dei Vicepresidenti - Uno dei primi atti del nuovo Consiglio è stata la nomina dei vicepresidenti che comporranno con il Presidente Scarzella il Comitato di Presidenza: la dirigenza ha approvato la proposta del Presidente, nominando Oscar De Pellegrin come Vicepresidente Vicario, che era stato eletto la scorsa settimana all’Assemblea Elettiva come “Rappresentante degli Atleti” e Sante Spigarelli come Vicepresidente, eletto come “Rappresentante dei Tecnici”.Su proposta del Presidente è stato anche deciso all’unanimità che, ad ogni riunione del Comitato di Presidenza, saranno invitati a partecipare a rotazione due Consiglieri.Il Presidente ha poi letto una lettera aperta rivolta a tutto il movimento arcieristico da pubblicare sugli organi di comunicazione federale che, condivisa da tutto il Consiglio, è stata diramata sui canali ufficiali Fitarco. 

E-Sport -
Una novità interessante, tra le Comunicazioni del Presidente, riguarda i contatti delle FSN con la neonata Federazione Italiana E-Sports, che racchiude al suo interno le attività del gaming sportivo. Verranno organizzati degli incontri per valutare la possibilità da parte delle Federazioni di possibili collaborazioni future. 

Gare Internazionali -
Per quanto concerne il calendario internazionale, il Presidente passa in rassegna gli appuntamenti previsti dal calendario, che potranno subire numerosi cambiamenti a causa delle restrizioni dovute al Covid. Alcuni appuntamenti internazionali sono già stati cancellati, tra questi la prima tappa di Coppa del Mondo di Guatemala City.Ancora da confermare il Grand Prix di Porec: la decisone verrà presa a giorni da World Archery Europe, mentre non si disputeranno gli Europei Para-Archery di Olbia che erano validi come qualificazione paralimpica continentale a causa dell’indisponibilità della location di gara. I pass verranno messi in palio, in accordo con World Archery e IPC, nella gara di qualificazione mondiale già prevista a Nove Mesto (Cze). 

Commissione Ufficiali di Gara -
Preso atto delle dimissioni di Emilio Fanti, presidente della CUG, il Consiglio ha deciso di nominare come Commissario Graziano Musolesi, che avrà due mesi di tempo per andare a nuove elezioni per comporre la nuova Commissione.  

Commissioni e Gruppi di Lavoro -
E’ stata deliberata la composizione della “Commissione Aggiudicazione Gare” che sarà così composta: coordinatore il Consigliere federale Vittorio Polidori, con i dipendenti Giulio Borzacchini, Barbara Monti e Annarita Pisanò.Verranno formate successivamente le altre tre Commissioni: Commissione Tecnica, Commissione Ufficiali di Gara e Commissione Atleti.I Gruppi di Lavoro previsti sono: Formazione Quadri; Commissione attività giovanile e scolastica; Tiro di Campagna; Compound; Prevenzione Doping; Eventi Federali; Impianti Sportivi; Contributi Comitati Regionali; Coppa Italia delle Regioni; Promozione e Sponsor; Modifiche Carte Federali.Nella prossima riunione del Consiglio si decideranno i componenti e si prenderanno in esame eventuali nuove proposte per la creazione di ulteriori Gruppi di Lavoro.  

Campionati Italiani ed Eventi Federali -
Per quanto concerne i Campionati Italiani Indoor, il maggiore evento che si organizzerà a breve, è stato stabilito, per garantire la sicurezza dei partecipanti in relazione alle restrizioni anti Covid-19, di organizzarli in 4 giornate, ognuna dedicata a una divisione. La competizione non prevede i match a squadre, ma solamente gli scontri per gli assoluti individuali. Il giovedì la giornata verrà dedicata alla divisione arco nudo, con titoli di classe individuali e a squadre (per i titoli di classe basta sommare i punteggi individuali dei partecipanti senza la competizione a scontri diretti); nel pomeriggio i match per i tricolori assoluti individuali arco nudo. La premiazione verrà effettuata al termine della giornata. Venerdì, stesso discorso per la divisione compound; sabato qualifica e titoli di classe individuali e a squadre dell’arco olimpico: nella mattina le classi Ragazzi, Allievi e Junior, nel pomeriggio Senior e Master. Domenica le eliminatorie e finali per il podio assoluto ricurvo individuale.Il Consiglio Federale, nel voler assolutamente proseguire l’attività nonostante le restrizioni dovute al Covid-19, studierà apposite soluzioni straordinarie e temporanee per poter portare a termine anche gli altri Eventi Federali. 

Il Saluto del Presidente del CONI Malago’ -
Nella mattinata di sabato, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", si è svolta la seconda parte del Consiglio Federale che ha visto inizialmente la presenza e il saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò.
"In questi ultimi giorni, con il decreto per l'autonomia del Coni, si sono creati i presupposti per far risalire in alto lo sport italiano - ha detto Malagò -. Sono orgoglioso del lavoro del tiro con l'arco italiano, di Mario Scarzella e del Segretario Marcello Tolu. I migliori auguri al nuovo Consiglio Federale che conta su tanti volti nuovi e mi fa piacere notare un numero maggiore di donne rispetto al passato, questione per la quale mi sono battuto e che inizialmente aveva incontrato diverse resistenze, ma ora per fortuna tutti hanno capito che si trattava di una scelta corretta. Adesso abbiamo la possibilità e la voglia di tornare il più possibile a parlare di sport e non di ciò che ha caratterizzato in questi ultimi due anni il nostro mondo. Buon lavoro a tutti quanti, vi seguirò come sempre e sarò sempre disponibile per darvi supporto". 

Relazione Bilancio Preventivo -
Successivamente il Presidente Scarzella ha letto al Consiglio la relazione sul bilancio preventivo, soffermandosi nella parte iniziale sulla qualificazione Olimpica in vista dei Giochi di Tokyo: se non fosse possibile far disputare la gara di qualificazione di Parigi il prossimo giugno, World Archery studierà in accordo con il CIO le problematiche per utilizzerebbe il ranking internazionale per delineare le squadre partecipanti. In questa eventualità, ad oggi l'Italia sarebbe qualificata con la squadra femminile, terza nella graduatoria mondiale, mentre avrebbe difficoltà con la formazione maschile se non ci fossero manifestazioni per migliorare la posizione attuale, visto che attualmente staziona al 10° posto.   

Scuola Federale -
L’esperienza della Scuola Federaleproseguirà nel 2021, con incremento di partecipanti e borse di studio, spese di vitto, alloggio e dei libri scolastici, come previsto dai contratti che vengono sottoscritti dalle famiglie e dagli atleti, i quali saranno seguiti dai tecnici federali, preparatore fisico e un tutor per assolvere agli impegni scolastici. Ulteriori borse di studio sono previste per sostenere gli atleti che hanno terminato il percorso di studi.  

Scuola dello Sport -
Proseguirà per la Federazione la collaborazione con la Scuola dello Sport e l’Istituto di Medicina dello Sport del CONI per l’aggiornamento dei tecnici di alto livello e per la formazione di nuovi tecnici e dirigenti.  

Organi Territoriali -
È stato ridefinito il budget per gli Organi Territoriali e, questa stessa formula, è stata poi presentata alla Consulta Nazionale. Nel bilancio preventivo è stato inserito un ulteriore aumento per i Comitati Regionali inerente il lavoro che svolgeranno con il settore giovanile o per progetti specifici. 

Eventi Federali -
L'assistenza della Federazione ai Comitati Organizzatori verrà gestita di volta in volta e la Fitarco ha stanziato un importo superiore per eventuali difficoltà riscontrate a causa del coronavirus in merito alla partecipazione agli eventi.    

Preventivo Economico 2021 - Per quanto concerne il Preventivo Economico 2021 vengono approvate all’unanimità le delibere amministrative e successivamente altre delibere inerenti l’anno in corso saranno proposte nella prossima riunione del Consiglio. 

Consulta dei Presidenti e degli Organi Periferici - Alle ore 12:00 è stato dato il via al collegamento in videoconferenza con i Presidenti dei Comitati Regionali. Nel corso della Consulta Nazionale, alla quale hanno partecipato anche i Consiglieri federali, il Presidente FITARCO, dopo aver ringraziato il loro impegno per aver portato un numero così alto di presenze all’Assemblea Elettiva, ha spronato i Presidenti a continuare a lavorare per il bene del tiro con l'arco e di sentirsi parte di una squadra unita che ha il compito di far crescere il movimento arcieristico italiano. Il Presidente ha letto la relazione del bilancio preventivo, approvata anche dai Comitati Regionali e, successivamente, ha parlato delle difficoltà relative all’organizzazione degli Eventi Federali dovute alle restrizioni legate al Covid-19.
Successivamente ci sono stati gli interventi dei Presidenti, quasi tutti incentrati su questioni relative alla gestione delle attività organizzative e amministrative, oltre che alla logistica rispetto alle elezioni dei nuovi direttivi dei Comitati.La Consulta termina con gli auguri del Presidente a tutti i neo candidati, rivolgendo l’augurio che tutte le elezioni verranno svolte con clima sportivo, riconoscendo i veri valori dello sport. 

Approvato il Bilancio Preventivo 2021 - Terminata la Consulta, il Presidente riprende le proprie funzioni in seno al Consiglio Federale e propone la votazione del Bilancio Preventivo che viene approvato all’unanimità. 

Il prossimo Consiglio Federale - Si conclude così il primo Consiglio del nuovo quadriennio, che si dà appuntamento alla prossima riunione, prevista in videoconferenza il 18 e 19 febbraio.




Torna indietro