Le decisioni del Consiglio Federale

29/03/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale


La sintesi della riunione del Consiglio Federale di venerdì 26 marzo. Le decisioni della Dirigenza


Si è svolto in videoconferenza il Consiglio Federale FITARCO che è cominciato alle ore 9,00 di venerdì 26 marzo ed è concluso intorno alle ore 18,00. 
Una lunga riunione che ha affrontato numerosi argomenti, anche perché era assai corposo l'ordine del giorno. 

1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 18/19 febbraio
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente
4. Amministrative
5. Problematiche tecniche
6. Settore Tecnico Nazionale Seniores e Settore Tecnico Nazionale Giovanile
7. Assegnazione Eventi Federali
8. Linee Guida per ripresa corsi di avviamento all'attività agonistica
9. Bando per reclutamento Tecnici Squadre Nazionali
10. Commissioni e Gruppi di Lavoro
11. Regolamenti Federali
12. Presa d'atto risultati Assemblee Regionali
13. Nomina Delegato Regionale Molise e Delegati Provinciali Quadriennio Olimpico 2021-2024
14. Eventi Nazionali
15. Nuove Affiliazioni - Cambi di denominazione sociale – Fusioni Incorporazioni
16. Varie ed eventuali 

Comunicazioni del Presidente
Dopo l’approvazione del verbale del precedente Consiglio Federale, il Presidente ha portato all’attenzione della dirigenza diverse comunicazioni.
Tra queste, molto rilevante, l’accordo già sottoscritto o in via di definizione con gli organizzatori di Eventi Europei che prevede un introito economico in favore della Federazione per la presenza e l’utilizzo del furgone regia di YouArco per la produzione delle dirette streaming delle competizioni, così come è già avvenuto in occasione dell’European Grand Prix di Porec (Cro).
Ad oggi è già confermata la presenza di YouArco in tre diversi eventi che si disputeranno in Slovenia: a Kamnik per la Veronica’s Cup, a Catez per l’European Youth Cup e a Maribor per i Campionati Europei 3D. Sono invece in attesa di sottoscrizione i contratti per la European Para-Archery Cup di Nove Mesto (Cze), i Campionati Europei Targa di Antalya (Tur) e i Campionati Europei Campagna in Croazia, previsti a Zagabria ma che potrebbero essere spostati a Porec.
Tra le altre comunicazioni, il Presidente Scarzella ha letto la lettera di ringraziamento del Presidente del CONI Giovanni Malagò per l’impegno della FITARCO e degli arcieri azzurri nell’aver sostenuto l’iniziativa del Comitato Olimpico Italiano e dell’associazione “LIBERA – Contro le mafie”, che lo scorso 21 marzo ha celebrato “La XXVI giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie”. 
Prima di passare in rassegna gli altri punti all’ordine del giorno, ha preso la parola il Segretario Generale Marcello Tolu comunicando che, per la prima volta un’atleta della FITARCO, l’arciera in forza alle Fiamme Oro Tatiana Andreoli, può ambire a rappresentare il movimento arcieristico e tutto lo sport italiano in virtù della sua candidatura come “Rappresentante Atleti” in seno al Consiglio Nazionale CONI.  

Delibere del Presidente
Successivamente sono state passate in rassegna e sono state ratificate le delibere del Presidente.
Tra queste, l’estensione della copertura assicurativa della categoria di tecnici identificati come “animatori”, per i quali verranno sviluppati anche dei corsi di formazione appositi; la nomina del funzionario Anna Rita Pisanò come referente della Federazione per l’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione); la presa d’atto delle dimissioni di due Giudici di Gara, Ciro Pisano e Nunzio Di Corpo; la presa d’atto della nomina degli Istruttori Federali di I° Livello del Veneto e l’omologazione di alcuni Record Nazionali effettuai nelle ultime settimane. 

Delibere amministrative
Poi si è passati all’approvazione delle delibere amministrative.
Sono stati definiti luogo e data per l’organizzazione dell’Assemblea Nazionale degli Ufficiali di Gara, che si terrà a Roma il 18 aprile presso la Sala Biblioteca dell’Hotel Villa Maria Regina.
- Successivamente il Vicepresidente Oscar De Pellegrin ha illustrato la nuova collaborazione con la società “Obiettivo 3” che, insieme al Progetto Arco Senza Barriere portato avanti in questi quadrienni dalla Federazione, avrà il compito di diffondere l’attività Para-Archery ampliando la platea di arcieri con disabilità a costo zero: verranno a questo proposito utilizzati i contatti che “Obiettivo 3” già possiede all’interno di strutture ospedaliere, Centri Spinali e istituti di riabilitazione, per ramificare ulteriormente l’attività arcieristica di base sul territorio.
- In vista delle celebrazioni del 60° anniversario della FITARCO è stato dato mandato alla Segreteria di sviluppare un progetto che preveda la pubblicazione di un nuovo libro e l’ideazione e produzione di eventuali altri materiali celebrativi.
- Sono state elencate le assegnazioni degli Eventi Federali per la stagione 2023 e, successivamente, è stato approvato il testo per la pubblicazione del bando di candidatura di Tecnici per i quadri federali, quadriennio 2021-2024, per i quali si è deciso di coinvolgere anche il territorio e i Comitati Regionali.
- In merito ai Regolamenti, è stato elaborato quello attuativo per i corsi Istruttori e Allenatori Federali, oltre al Regolamento per le Classificazioni Mediche Para-Archery.
- Per quanto riguarda invece le assemblee elettive svolte in queste settimane dai Comitati Regionali, sono state ratificate quelle di tutti Comitati, ad eccezione del C.R. Liguria dove, per un problema legato alle schede elettorali in occasione delle votazioni, è stato considerato necessario nominare il Consigliere Enrico Rebagliati come Commissario Straordinario. Definita anche la nomina del Delegato Regionale del Molise, mentre come Delegato Provinciale di Bolzano è stato nominato Oscar De Pellegrin nelle vesti di Commissario straordinario, col compito di indire le elezioni.
- Sono stati definiti i Responsabili Tecnici dei vari settori FITARCO: il Settore Tecnico Giovanile è stato affidato a Ilario Di Buò, che entrerà a far parte della Commissione Tecnica. Negli altri settori rimangono Sante Spigarelli, Responsabile Tecnico del Settore Olimpico; Giorgio Botto, Responsabile Tecnico Settore Campagna e 3D; Flavio Valesella, Responsabile Tecnico Compound, Guglielmo Fuchsova, Responsabile Tecnico Para-Archery. 

Commissioni e Gruppi di Lavoro
Successivamente si sono alternati gli interventi dei Consiglieri Federali che hanno illustrato, nelle vesti di coordinatori, il lavoro svolto dalle rispettive Commissioni e Gruppi di Lavoro, tenendo sempre presente che, nei vari argomenti di discussione e nelle decisioni da prendere, ci sia sempre come stella polare la difficoltà che sta incontrando l’intero movimento sportivo italiano a causa della pandemia.
Ha preso la parola per prima Mariangela Casartelli, che ha riportato quanto definito dal Gruppo di Lavoro che si occupa dei contributi e l’attività dei Comitati Regionali; Liviana Marchet ha poi parlato sia delle riunioni svolte col Gruppo di Lavoro Marketing e Promozione, sia in merito al Gruppo di Lavoro Giovanile dove ci si è soffermati in particolare sulla possibilità di far svolgere attività agonistica agli Under 12; è intervenuta Elena Forte per approfondire le questioni relative al Gruppo di Lavoro Campagna e 3D, mentre Sante Spigarelli ha illustrato la proposta di una nuova competizione dedicata ai Master per le divisioni olimpico, compound e arco nudo, oltre ad affrontare la ristrutturazione della Formazione Quadri e a ribadire un proficuo rapporto con la Scuola dello Sport.
Il Consiglio Federale ha anche trattato in profondità importanti temi relativi alla divisone Arco Nudo e alla categoria dei Giovanissimi. 

Criteri Qualificazione e Partecipazione ai Campionati
Successivamente si è svolta un’ampia discussione in merito a diverse questioni tecniche, dopo essere stati analizzati i criteri di qualificazione e partecipazione ai Campionati Italiani Targa, Campionati Italiani Campagna, Campionati Italiani 3D e Coppa Italia Centri Giovanili, per i quali verranno pubblicate apposite circolari federali.
Sono state sviluppate anche proposte per lo svolgimento dei Campionati di Società e affrontati diversi possibili cambiamenti ai regolamenti proprio in virtù della contingenza pandemica, volti a rendere meno complessa la partecipazione alle competizioni dei tesserati FITARCO. 




Torna indietro