Raduno e gara di valutazione per la Nazionale Para-Archery

29/04/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: nazionale paralimpica,road to tokyo


Comincia oggi e si concluderà il 5 maggio il raduno della Nazionale Para-Archery. Gli azzurri sono a Grosseto per svolgere dei lavori specifici e disputeranno una gara di valutazione a Montalcino


Giornate molto impegnative per la Nazionale Para-Archery nella sua road to Tokyo. Un impegno che comincia oggi e si concluderà il 5 maggio, tutto svolto in Toscana, tra Grosseto e Montalcino. Il secondo raduno outdoor della stagione dopo quello svolto poche settimane fa a Padova vedrà impegnati gli azzurri anche in due gare di valutazione (72 frecce e match Olympic Round) che si svolgeranno a Montalcino l'1 e 2 maggio, mentre il 3 e 4 maggio, oltre al lavoro programmato sul campo con i tecnici di settore, sono stati organizzati dal CT Guglielmo Fuchsova anche due incontri con l'istruttore di apnea profonda Riccardo Pecchioli, per ampliare ulteriormente il programma sulla respirazione che il Prof. Gianni Bonas porta avanti con la Nazionale Paralimpica da 4 anni con l'intento di dare agli azzurri tutti gli strumenti per saper gestire il battito cardiaco nei momenti di grande tensione agonistica.

CALENDARIO FITTO – Il raduno è ospitato presso il campo della società Maremmana Arcieri, dove gli azzurri continueranno a prepararsi in vista dei Giochi di Tokyo. E, prima ancora, della gara di qualificazione paralimpica a Nove Mesto (Repubblica Ceca), in calendario dal 5 all'11 luglio, dove gli azzurri sono chiamati a conquistare il pass maschile e femminile nel W1 e un altro pass nell'olimpico maschile, da aggiungere alle 9 qualificazioni già ottenute ai Mondiali del 2019 (4 nel compound, 3 nell'arco olimpico). Prima di viaggiare all'estero, una tappa fondamentale che precede questi impegni internazionali è rappresentata da un test probante: il Campionato Italiano Outdoor di Grottaglie (Ta), dal 29 al 30 maggio, dove gli azzurri si confronteranno per sondare il loro stato di forma. 

GARE DI VALUTAZIONE –
Nel raduno toscano ci sarà spazio per due giornate di gara che serviranno come valutazione per lo staff tecnico. Come detto, le competizioni verranno disputate l'1 e 2 maggio a Montalcino, grazie all'organizzazione della società di casa, la Compagnia Ilcinese - Arcieri Montalcino. 

LO STAFF – A guidare la settimana di preparazione sarà, come di consueto, il responsabile tecnico Guglielmo Fuchsova, insieme ai coach Antonio Tosco, Stefano Mazzi e Fabio Fuchsova, al tecnico del settore giovanile Ezio Luvisetto, alla fisioterapista Chiara Barbi e allo psicologo Gianni Bonas.

I PROTAGONISTI – In sedici hanno risposto alla convocazione: per quanto riguarda l’Olimpico Open, il gruppo sarà arricchito da Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), Stefano Travisani (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Giuseppe Verzini (Compagnia Arcieri Cormòns), Elisabetta Mijno (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e Vincenza Petrilli (Aida sezione Tiro con l’Arco), mentre nel Compound Open spiccano Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi), Giampaolo Cancelli (Arcieri D.l.f. Voghera), Paolo De Venuto (Frecce Azzurre), Sofia Forneris (Arcieri del Cangrande), Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra), Eleonora Sarti (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo). Infine, nel W1, ecco Asia Pellizzari (Arcieri del Castello), Daniele Cassiani (Arcieri della Signoria) e Salvatore Demetrico (Dyamond Archery Palermo). 




Torna indietro