Elezioni CIP: confermati il Presidente Luca Pancalli e il Presidente Scarzella membro di Giunta

25/05/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: CIP,Comitato Italiano Paralimpico


Si sono svolte oggi a Roma, presso il Salone d'Onore del CONI le elezioni nazionali del Comitato Italiano Paralimpico che hanno visto la conferma del Presidente Luca Pancalli. Il Presidente Fitarco Mario Scarzella confermato membro della Giunta CIP


Un grande attestato di stima per il Presidente del CIP Luca Pancalli e per il Presidente FITARCO Mario Scarzella. In occasione delle elezioni nazionali per il quadriennio 2021-2024 del Comitato Italiano Paralimpico, il presidente uscente Luca Pancalli è stato confermato alla presidenza, mentre il Presidente FITARCO Mario Scarzella ha ottenuto il maggior numero di voti (46 voti totali) che lo confermano membro di Giunta del CIP. 

Al termine delle operazioni di voto la nuova giunta del Comitato Italiano Paralimpico risulta così composta: presidente Luca Pancalli; rappresentanti Federazioni e discipline sportive Remo Breda, Paola Fantato, Tiziana Nasi, Sandrino Porru, Mario Scarzella, Roberto Valori (vicepresidente vicario) e Fernando Zappile; Rappresentanti degli atleti Daniele Cassioli e Sara Morganti; rappresentante tecnico Riccardo Vernole; rappresentante Enti di promozione sportiva Patrizia Sannino; rappresentante territoriale regionale Massimo Porciani; rappresentante territoriale provinciale Patrizia Saccà.

"Prima di tutto ci tengo a congratularmi con il Presidente Pancalli, che in questi anni ha dimostrato di saper gestire e far crescere sotto ogni punto di vista il movimento paralimpico italiano - ha detto il Presidente Scarzella - E' la persona giusta per proseguire questo lavoro, soprattutto in questo periodo storico così complesso".
"Per quanto riguarda la mia conferma come membro di Giunta CIP - conclude Scarzella - sono molto soddisfatto per l'attestato di stima che ho ricevuto: in molti hanno espresso il voto in mio favore e questo mi riempie di orgoglio e responsabilità. Continuerò a mettere a disposizione del Comitato Paralimpico la mia esperienza. Chi viene dal mondo del tiro con l'arco sa che il nostro è uno degli sport che permette un'integrazione totale tra atleti disabili e non, per questo credo che sia importante portare avanti questa nostra esperienza in ogni ambito del mondo paralimpico".


Il Consiglio Nazionale del CIP ha rieletto Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico con 50 preferenze su 53 voti espressi. Allo sfidante Fabrizio Vignali è andata una preferenza. 
"Si chiude un quadriennio difficile - ha sottolineato Pancalli prima delle votazioni - caratterizzato dalla pandemia e dalla sfida, per nulla facile, di essere diventati Ente Pubblico". "Devo dire, però, che se quelli che ci lasciamo alle spalle sono stati quattro anni difficili, i prossimi non saranno da meno, considerato che avremo davanti un quadriennio con tre eventi paralimpici, qualcosa mai accaduto prima".
"Abbiamo di fronte sfide importanti come quella di Milano Cortina 2026 ma soprattutto quella che ci vedrà in prima linea nel mettere sempre al centro l’interesse degli atleti". "Vogliamo investire sulla nostra credibilità, cercando di non allontanarci mai dalla coerenza tra le nostre azioni e la nostra mission, che è quella di guardare allo sport non solo come momento agonistico ma anche come strumento di inclusione e integrazione". 
"Stiamo crescendo ed è una crescita reale", ha concluso Pancalli.

Prima dell'inizio dei lavori, hanno portato il loro contributo il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente e Amministratore delegato Sport e Salute Vito Cozzoli, il Direttore Generale dell'INAIL Giuseppe Lucibello.  




Torna indietro