Europei 3D: nel misto 1 oro, 2 argenti e 1 quarto posto per l'Italia

01/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D
Tags: 3D,3D,3D,europei,europei,europei


Agli Europei 3D di Maribor (Slo), al termine delle eliminatorie e finali mixed team, l'Italia ottiene un oro nell'arco nudo, due argenti con il compound e il longbow, un quarto posto nell'istintivo. Domani eliminatorie individuali


Arrivano le prime medaglie per l'Italia ai Campionati Europei 3D di Maribor. Nella rassegna continentale in Slovenia oggi hanno fatto il loro esordio internazionale le sfide a squadre miste che, riprese in live streaming dalle telecamere di YouArco, hanno permesso agli appassionati di assistere ai match che valevano il podio.
L'Italia si era guadagnata ieri l'accesso a tutte e 4 le semifinali previste dal programma grazie agli ottimi punteggi ottenuti dagli azzurri al termine della due giorni di gara dedicata alla qualifica. Questa mattina i duetti italiani si sono guadagnati in tre casi la finale per il titolo europeo, precisamente nelle divisioni arco nudo, compound e longbow, mentre nell'arco istintivo è arrivata la possibilità di prendere il bronzo.

ARCO NUDO​: ORO NOZIGLIA-RIGAMONTI​
Nell'arco nudo Cinzia Noziglia e Alessandro Rigamonti ​hanno superato in semifinale l'Austria (Steinwender U., Steinwender A.)​ con ampio margine 72-55 e poi nella finale per l'oro hanno gestito fin dall'inizio il match e superato al termine delle 4 piazzole la Russia (Blanter, Budiak) per 79-73. ​Bronzo alla Spagna che ha superato l'Austria 73-67. ​

​LONGBOW: ARGENTO SACCHETTI-FALETTI​
Nella divisione longbow Paola Sacchetti e Giuliano Faletti si sono guadagnati la finale superando in semifinale di misura la Spagna ​(Garrido Lazaro, Fernandez Alvarez) 43-42. E' poi andata diversamente il match per il gradino più alto del podio giocato contro l'Austria: Scholmberger e Harg hanno iniziato meglio degli azzurri, che non sono poi riusciti a recuperare. L'Austria si aggiudica l'oro 68-47. Il terzo posto va invece alla Francia che batte la Spagna 57-47. 

COMPOUND: ARGENTO FRANCHINI-SUT
Anche nel compound l'Italia con Irene Franchini e Jesse Sut si è guadagnata la finale superando la Finalndia (Laurila, Loitokari) 77-71. Nel match per il titolo i due azzurri hanno incontrato la Svezia (Karlsson, Anderle) che, grazie a un ottimo inizio e un ottimo finale, vincono il match 82-77 lasciando l'argento all'Italia. La medaglia di bronzo se la guadagna invece la Finalndia, vincete 95-81 sull'Austria. 

ARCO ISTINTIVO: QUARTO POSTO PER DONATI-PITTALUGA​

N​ell'​arco ​istintivo ​non è arrivata la medaglia, nonostante l'impegno di ​Michela Donati e Fabio Pittaluga​. I due arcieri italiani sono stati superati in semifinale ​di un solo punto ​​da​i padroni di casa della Slovenia (Pavacic, Horvat)​ che chiudono la sfida sul 58-57. Il match per il terzo posto degli azzurri viene giocato contro l'Austria (Holten, Christiansen) che riesce ad allungare il passo non permettendo a Donati-Pittaluga di recuperare. La sfida finisce 76-68 per gli austriaci, mentre il match per il titolo europeo lo vince la Danimarca che ha la meglio sulla Slovenia per 66-59. 

IL PROGRAMMA
Domani, giovedì 2 settembre, la giornata sarà interamente dedicata ai round eliminatori individuali, al termine dei quali si conosceranno i 4 semifinalisti delle 4 divisioni in gara, sia maschile che femminile. Venerdì 3 la giornata sarà invece interamente dedicata alle sfide a squadre che prevedono anche in questo caso semifinali e finali. Sabato 4 settembre si chiude la manifestazione con tutte le finali individuali: al mattino le semifinali e nel pomeriggio i match per il podio. 
I match per il podio di venerdì e sabato verranno trasmessi sul canale Youtube di World Archery Europe, grazie alla produzione di YouArco. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro