In Uscita Mondo Arco

15/09/2021

Disciplina: Varie


È in distribuzione il numero 5 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea


Troverete la vostra copia nelle edicole o presso i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company, Arco Sport Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi).
 
In questo numero proveremo a raccontare le grandi imprese degli atleti a Tokyo 2020, focalizzandoci sulle singole nazioni e sui risultati italiani, che recano le firme di Mauro Nespoli e Lucilla Boari. Proveremo, perché descrivere in un singolo articolo un’Olimpiade è sempre molto difficile. Così come racconteremo il più che soddisfacente debutto nella nazionale Fidasc al Mondiale 2020-Europeo 2021 Iaa (International archery association), dal quale gli azzurri sono rientrati con 3 ori e 3 argenti. E poi, a proposito di risultati, quanti ne ha inanellati nel corso della sua carriera Natalia Valeeva! Ha attraversato da protagonista quasi 3 decenni dell’arcieria e oggi è un tecnico della nazionale italiana femminile con la quale lavora ormai da alcuni anni e con cui inizia a raccogliere gli stessi successi di quando l’arco lo impugnava direttamente. Storie di gesta sportive, di uomini e di donne, di ragazzi e ragazze, come quelle che ci parlano del ritorno, dopo un anno trascorso tra chiusure e statistiche a causa della pandemia, del Campionato italiano della Lega arcieri medievali tra le antiche mura di San Marino. E ancora: l’Italiano Campagna Fitarco che si è disputato in una location decisamente originale, quella di Abbadia San Salvatore in Toscana e della sua miniera. Lettura dopo lettura, arriviamo alle rubriche tecniche, con i consigli sulla messa a punto dell’arco nudo e, per ciò che concerne l’arco olimpico, sull'allenamento del carico durante la stagione Indoor. Non solo, passando sul versante “coaching e mental coach”, un primo piano sul ruolo del coach per il comparto giovanile e su come riconoscere e sconfiggere il nostro “nemico” più pericoloso sulle linee di tiro…
 
Sommario: Manifestazioni - Olimpiadi di Tokyo: 2 posti al sole per l’Italia, di Ardingo Scarzella; Manifestazioni - Europeo-Mondiale Iaa: 6 medaglie per Fidasc, di Lorenzo Tondi; L’intervista - Valeeva, da campionessa a coach di successo, di A.S.; L’arco parlante – Per una corretta sequenza di tiro, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - L’arco nudo e la sua messa a punto, di Ferruccio Berti; Arco olimpico - Indoor: l’allenamento di carico, di Filippo Clini; Coaching - Insegnamento, educazione, gioco, di Massimo Giovannucci; Dal Mercato, di V.B.; Manifestazioni - Nelle miniere del Campagna, di A.S.; Manifestazioni - Italiani Lam e Historica riaccendono San Marino, di Luciano Zanotti; La fiera - Alla fiera dell’arcieria, di V.B.; Psicologia - A ogni sport le sue peculiarità, di Annalisa Avancini; Mental coach - Chi è il nostro avversario?, di Giorgio Fabris; Cinema - L’incognita del nemico, di Arianna Biagi; Kyudo - Il kuydo è un’arte cerimoniale?, di C.B.; Storia - L’enigma delle balestre a piolo, di Alessio Cenni; Storia - Una corda preistorica, di A.C.;
Panorama - a cura di Francesca Domenichini; Aica, di Danilo Rosini; I professionisti dell’arceria.
 
ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” sull’apposita App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google)  
 
ARCO CARTACEO (copia 4,30 euro, abbonamento 24 euro) - Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del sito, scrivere a ordini@greentime.it o chiamare lo 051/223327 
È possibile seguire gli aggiornamenti della rivista su Facebook all’indirizzo RivistaArco
 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro