Omaggio allo sport tricolore: azzurri ricevuti in Senato

16/10/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie
Tags: nazionale olimpica,senato


Omaggio allo sport tricolore, il Senato celebra i protagonisti dello sport azzurro con l'evento Senato&Cultura. In diretta Rai l'applauso dell'Aula di Palazzo Madama per Mauro Nespoli e Lucilla Boari presenti insieme al Presidente Scarzella


Si è tenuto oggi nell’Aula di Palazzo Madama l'”Omaggio allo sport tricolore”, evento dedicato alle vittorie dei campioni italiani che hanno brillato nelle Paralimpiadi e Olimpiadi di Tokyo 2020, agli Europei di calcio e in altre specialità come il ciclismo.
Il diciottesimo appuntamento di “Senato&Cultura”, la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio culturale italiano, ha celebrato l’eccellenza italiana nello sport e l’immagine vincente dell’Italia che i nostri atleti hanno proiettato nel mondo quest’anno. L’onda lunga di un’estate di successi italiani è stata celebrata con un appuntamento “dedicato all’Italia che ha tirato fuori le unghie e la grinta” citando le parole della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, di chi ha fatto sognare e gioire.

Presenti il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali e, in rappresentanza della FITARCO, il Presidente Mario Scarzella con gli arcieri azzurri Mauro Nespoli e Lucilla Boari, vincitori dell'argento e del bronzo allo Yumenoshima Park Archery Field di Tokyo, insieme agli altri protagonisti della fantastica estate sportiva italiana: Jacobs, Bebe Vio, Spinazzola, Dall'Aquila e Colbrelli.
Durante la diretta TV andata in onda su Rai 1, il direttore di Rai Sport, Auro Bulbarelli, ha presentato con grande enfasi i nostri arcieri, che hanno ricevuto l'applauso dell'aula di Palazzo Madama. 

Per Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, il risultato più bello “è che oggi c’è tanta voglia di sport soprattutto da parte dei giovani”. L’obiettivo, adesso, è alimentare questo entusiasmo e Giovanni Malagò, presidente del Coni, non ha alcun dubbio: “Durante il lockdown, l’Italia ha lavorato meglio dei competitor, tutti hanno fatto la propria parte, permettendo agli atleti di vertice di non perdere un solo giorno d’allenamento. Infine, gli atleti si sono compattati fra di loro, a livello interdisciplinare. E penso che anche a Pechino, ai Giochi invernali, ne vedremo delle belle”.

La portacolori delle fiamme Oro Lucilla Boari, al termine dell’evento, ha raccontato le proprie emozioni: “Essere al Senato, per noi che siamo abituati ai campi sportivi, fa un certo effetto. Rivivere le medaglie delle Olimpiadi è emozionante. Tokyo la porterò sempre nel cuore, mi ha dato tanto. E’ stata il coronamento di un grande periodo. L’arco è ancora uno sport poco conosciuto, ma sgomitando si sta facendo apprezzare”.




Torna indietro