Consiglio Federale: le decisioni della dirigenza

18/01/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale,Consulta Nazionale


Le decisioni della dirigenza federale nella sintesi del Consiglio Federale FITARCO e della Consulta Nazionale dello scorso 15 gennaio.


Si è svolta sabato 15 gennaio a Roma, presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport del CONI al CPO “Giulio Onesti” la riunione numero 394 del Consiglio Federale FITARCO, al termine della quale è stato approvato il preventivo economico 2022 all’unanimità, così come tutte le altre delibere votate. Nel corso della giornata si è anche svolta la Consulta Nazionale. 


Per il Consiglio federale i dirigenti Fitarco hanno affrontato il seguente ordine del giorno:
1)      Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale dell’11 dicembre 2021
2)      Comunicazioni del Presidente
3)      Ratifica delibere del Presidente Federale
4)      Preventivo Economico 2022 e Preventivo Economico CIP 2022
5)      Amministrative
6)      Attività tecnico-sportiva
7)      Iscrizioni gare
8)      Bando per la concessione alle società sportive di contributi finalizzati alla riqualificazione dell’impiantistica sportiva
9)      Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/incorporazioni
10)   Varie ed eventuali. 

APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2022
Il Presidente Scarzella ha aperto la riunione affrontando il punto 4 all’ordine del giorno: ha letto la sua relazione relativa al Preventivo Economico 2022, per poi passare la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Mauro Leone, che ha espresso a nome del Collegio dei Revisori parere favorevole.Successivamente il Presidente ha letto la relazione relativa al Preventivo Economico CIP 2022 e, anche in questo caso, Mauro Leone ha espresso a nome del Collegio parere favorevole.Successivamente alla riunione della Consulta Nazionale, svoltasi nel corso della mattinata, il Consiglio Federale ha infine votato all’unanimità l’approvazione del Preventivo Economico 2022 e del Preventivo Economico CIP 2022. 

AMMINISTRATIVE
Si è poi passati all’approvazione delle delibere amministrative: in merito allo sviluppo del comparto comunicazione sono state votati i rinnovi delle collaborazioni con Italpress, Gazzetta dello Sport, gli impegni di spesa relativi alla rivista federale Arcieri e all’Annuario Federale, alle collaborazioni del settore stampa per la parte giornalistica e dei social media, il rinnovo dell’accordo con RAI per la trasmissione degli eventi federali e, in merito agli eventi internazionali, è stato deliberato l’acquisto dei diritti televisivi delle competizioni sotto egida World Archery. A tal fine sono stati deliberati i fondi per le riprese televisive secondo gli standard Rai e approvate le spese per il settore marketing che riguardano uno studio grafico e una indagine di profilazione dei tesserati, mentre sono stati ratificati gli accordi di sponsorizzazione dei partner Fitarco.
Tra gli impegni di spesa, sono stati votati anche quelli relativi alla gestione e al rinnovo del sito web Fitarco e tutto ciò che concerne il funzionamento degli uffici federali.   

GRUPPI NAZIONALI
Numerose le delibere concernenti l’attività degli atleti di alto livello, a partire dall’acquisto del materiale sportivo per la stagione del 2022 per tutte le squadre Nazionali, passando dai contratti per lo staff tecnico e sanitario delle Nazionali FITARCO che verrà ratificato da apposita comunicazione. A tal proposito sono stati approvati i preventivi relativi all’attività tecnica 2022 di tutte le Nazionali ed è stata stabilita la tabella dei premi per la conquista dei podi internazionali.
Approvate anche le spese per gli alloggi degli azzurri presso il Centro Federale di Cantalupa e per gli atleti della Scuola Federale “Progetto Parigi 2024”, i fondi per i controlli antidoping e le mascherine per gli atleti e per i dipendenti federali, oltre ai rimborsi previsti per il materiale tecnico degli atleti di alto livello. 

EVENTI FEDERALI
In merito agli Eventi Federali, sono stati definiti e deliberati i costi per i collaboratori presenti per gestire i Campionati e i contributi per l’organizzazione degli stessi.È stato previsto un contributo straordinario destinato ai Comitati Regionali per la partecipazione al Trofeo Pinocchio e alla Coppa Italia delle Regioni.
Definiti i premi per i Campionati Italiani a Squadre di Società, le spese di trasferta dello staff Fitarco presente negli eventi, oltre alle spese di trasferta e dei gettoni di presenza per gli Ufficiali di Gara. Sempre in merito al corpo arbitrale, sono stati definiti anche i contributi alla Commissione Ufficiali di Gara e ai Responsabili Zonali per lo svolgimento dell’attività nella stagione 2022.Tra i contributi stanziati anche quelli previsti per l’organizzazione della fase finale del Trofeo Pinocchio e quelli necessari per l’acquisto dei materiali per le premiazioni degli eventi federali. 

IMPIANTISTICA
Tra le delibere di particolare importanza è stata votata anche quella relativa all’impiantistica: è infatti previsto un nuovo bando attraverso il quale le Società FITARCO potranno richiedere i contributi per la sistemazione dei loro impianti, per una cifra complessiva di 200.000 euro annui, per una maggiore equità.   

ATTIVITÀ PARALIMPICA
Per quanto concerne la promozione dell’attività paralimpica, è stato ratificato il rinnovo dell’accordo con la società “Obiettivo 3” che, dopo la fruttuosa esperienza dello scorso anno, permetterà di allargare ulteriormente la platea dei neofiti attraverso apposite manifestazioni.È stato altresì rinnovato il Progetto Promozionale “Arco Senza Barriere”, che continuerà a svolgere la sua attività di comunicazione attraverso l’apposito sito web e i canali social.
Per quanto riguarda invece i regolamenti, verrà pubblicata apposita circolare per il recepimento di quanto definito da World Archery in merito alle competizioni a squadre che saranno sostituite dal “doppio” (scontri con due atleti invece che tre come era in precedenza). Il “doppio” affiancherà quindi la gara “mixed team” a partire dal 1 aprile 2022.   

CAMPIONATI E COMMISSIONI
Il Consiglio si è soffermato anche su altre numerose questioni, come quelle relative ad alcune competizioni. Per quanto riguarda i Campionati Italiani Indoor di Rimini si è discusso della possibilità di allestire degli spazi commerciali al di fuori del padiglione dove è in corso la gara ed è stato confermato il numero allargato di partecipanti ai Tricolori ma, allo stesso tempo, è stato ulteriormente rimandato all’estate la celebrazione dei 60 anni della Fitarco.
Tra gli argomenti trattati va annoverato anche il numero di partecipanti ai Campionati Italiani Campagna. Tutte le decisioni prese dalla dirigenza verranno naturalmente pubblicate attraverso appositi documenti ufficiali.  
Nel corso della riunione è stato dedicato ampio spazio anche alle iniziative promosse dalle Commissioni e dai Gruppi di Lavoro. Per questi approfondimenti rimandiamo al resoconto della riunione della Consulta Nazionale.  

CONSULTA NAZIONALE FITARCO
Alle ore 10:30 del mattino il Consiglio Federale è stato sospeso per dare spazio, a partire dalle ore 10:40, alla videoconferenza della riunione della Consulta Nazionale.Il Presidente Scarzella, dopo aver augurato buon anno e buon lavoro a tutti i Presidenti e a tutti coloro che collaborano all’attività federale sul territorio, ha subito affrontato l’argomento del bilancio preventivo 2022 leggendo le sue relazioni. Successivamente ha preso la parola il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti che, dopo un breve commento, ha comunicato alla Consulta che il Collegio ha espresso parere favorevole all’approvazione.
In merito ai prossimi Campionati Italiani, il Presidente ha comunicato che, a causa dell’evolversi della situazione pandemica, la celebrazione dei 60 anni della Fitarco che era prevista agli Indoor di Rimini verrà ulteriormente posticipata alla prossima estate.
Successivamente hanno preso la parola i consiglieri federali per affrontare gli argomenti trattati dalle rispettive Commissioni e Gruppi di Lavoro.Il primo a prendere la parola è stato il Vicepresidente Sante Spigarelli per illustrare le possibili modifiche al regolamento della Coppa Italia delle Regioni 2022. Al termine di numerosi interventi da parte dei Presidenti regionali, le modifiche prese in considerazione ed approvate verranno pubblicate su apposita circolare federale.
Il Vicepresidente vicario Oscar De Pellegrin, in qualità di referente della Commissione Giovanile, ha invece illustrato il “Progetto Giovanile” da sviluppare sul territorio che si pone l’obiettivo di creare un percorso di continuità per i giovani arcieri italiani, seguendo in maniera ravvicinata il passaggio dalla Società di appartenenza all’ingresso nei Gruppi Nazionali.
La Federazione metterà a disposizione lo staff tecnico della Nazionale Giovanile per aiutarle quei Comitati che ne sono sprovvisti di creare un’apposita struttura tecnica in ambito regionale. Per i Comitati che hanno già a disposizione uno staff tecnico giovanile, verranno invece condivisi i contatti con lo staff della Nazionale per avviare un lavoro di cooperazione che favorisca la crescita e la maturazione dei giovani arcieri.
Il consigliere Vittorio Polidori, referente del Gruppo di Lavoro Settore Compound, ha evidenziato lo sviluppo di un progetto mirato alla crescita in termini quantitativi e qualitativi del settore giovanile sul territorio. Anche in questo caso i Tecnici Nazionali svolgeranno un’attività rivolta ai giovani e soprattutto ai loro tecnici, predisponendo un monitoraggio costante in presenza e a distanza. Prevista anche una sinergia con la Commissione Giovanile, per permettere alla classe Ragazzi la di gareggiare con una distanza intermedia, l’istituzione di corsi di specializzazione per tecnici e il reperimento di partnership con aziende produttrici di strumenti fondamentali per l’utilizzo dei compound.
In conclusione la consigliera Mariangela Casartelli ha illustrato ai presidenti i progettiScuola Attiva Kids”, riservato alle scuole elementari e “Scuola Attiva Junior”, per le scuole medie inferiori. Al momento il Gruppo di Lavoro ha già organizzato i corsi di formazione riservato ai tutor, composto da laureati in scienze motorie, che lavoreranno con gli studenti delle scuole primarie, mentre nelle scuole medie di Emilia Romagna e Puglia la Federazione seguirà con dei tecnici federali in totale 4550 studenti. Per queste iniziative l’ufficio comunicazione sta preparando dei video ad hoc che metterà a disposizione dei tutor e degli studenti insieme a materiale promozionale (zaino, fascia elastica e borraccia).              




Torna indietro