Uso del Green Pass: chiarimenti

20/02/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: covid19


Pubblichiamo un documento che chiarisce le modalità di uso del Green Pass


Negli ultimi mesi abbiamo constatato la presenza, sulla Rete, di una serie di articoli in cui si asserisce l'illegittimità del c.d. green pass e dei controlli dello stesso per violazione del GDPR e delle altre regole sulla protezione dei dati personali. Tale opera di disinformazione ha contribuito a ingenerare confusione e malcontento in alcuni tesserati (o in chi ne esercita la responsabilità genitoriale), che in alcuni casi hanno manifestato le proprie perplessità sul tema con richieste di informazioni, reclami e, in alcuni casi, diffide.
 
Malgrado quanto riportato nei suddetti articoli, e sino a eventuali modifiche normative, il sistema del green pass e le operazioni di verifica sono invece perfettamente conformi alla disciplina di data protection.
Abbiamo quindi ritenuto opportuno produrre un documento riepilogativo del quadro normativo rilevante, con annessi "consigli pratici" per i verificatori persone fisiche della Federazione qualora gli stessi dovessero ricevere richieste di chiarimenti o reclami in merito alle operazioni di verifica, che si produce in allegato.




Torna indietro