Consiglio Federale: le decisioni della dirigenza

18/03/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale


Si è svolto ieri attraverso una videoconferenza il Consiglio Federale FITARCO che ha ratificato alcune importanti decisioni. Nella news la sintesi della riunione.


Si è riunito ieri in videoconferenza il Consiglio Federale FITARCO per affrontare alcuni argomenti piuttosto rilevanti.

Il primo riguarda l’indizione dell’Assemblea Zonale Straordinaria Elettiva per la macrozona Nord-Est che comprende le regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che si terrà il 28 maggio 2022 presso l’Hotel Crowne Plaza di Padova per eleggere un nuovo Consigliere Federale per il quadriennio 2021/2024, decisione che fa seguito alle dimissioni della consigliera Liviana Marchet.
Nel corso della riunione è stata nominata la Commissione Verifica Poteri dell’Assemblea, che sarà composta da Federico Pettenazzo (Presidente), Simone Bellamio (Componente) e Maria Grazia Pinna (Componente).

Un’altra decisione rilevante che coinvolge tutto il movimento arcieristico italiano riguarda il ritorno del Trofeo CONI, la gara dedicata agli Under 14 organizzata dal Comitato Olimpico la cui ultima edizione si è disputata nel 2019.
Dopo la sospensione dovuta alla pandemia da covid-19, la competizione che vede partecipare i giovani arcieri dai 10 a 14 anni prevede nel 2022 una fase regionale al termine della quale si qualificheranno per ogni Regione 4 atleti, 2 nel maschile e 2 nel femminile, che potranno partecipare alla Finale Nazionale prevista dal 29 settembre al 2 ottobre presso Val di Chiana Senese.
Come da indicazioni del CONI, sarà il Comitato Regionale FITARCO Toscana ad incaricarsi di organizzare la finale nazionale del tiro con l’arco, lavorando a stretto contatto con il Comitato Regionale CONI Toscana.  

Sempre in merito all’attività dei Comitati Regionali, verrà pubblicata una circolare federale relativa al regolamento di gara della Coppa Italia delle Regioni che si disputerà a Paestum, in Campania, dal 18 al 19 giugno.

Mentre è stato definito anche il “Progetto Giovanile Olimpico – Talenti in Regione” - preventivamente presentato alla Consulta dei presidenti regionali - che sarà dedicato prevalentemente agli arcieri che vanno dai 12 ai 15 anni.
Questo progetto necessità di una stretta sinergia tra lo staff della Nazionale Giovanile, i Comitati Regionali e le loro strutture tecniche che avranno il compito di proporre degli atleti meritevoli che potranno partecipare ad appositi stage nei quali i coach della Nazionale lavoreranno con gli atleti selezionati sul territorio e loro tecnici personali.
Verrà calendarizzato un lavoro che permetterà allo staff azzurro di accompagnare l’impegno portato avanti sul territorio e monitorare i progressi dei ragazzi prima di organizzare un nuovo appuntamento di persona.




Torna indietro