A Roma raduno della nazionale giovanile dell'arco olimpico

13/04/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Secondo raduno del 2022 per la nazionale giovanile dell'Arco Olimpico. Dopo il raduno di marzo al Palakosmos di Rovereto, gli azzurrini in ritiro Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica, dal 15 al 19 aprile.


Raduno tecnico giovanile per gli azzurrini dell’arco olimpico, dal 15 al 19 aprile, a Roma, disposto dal direttore tecnico di settore Ilario Di Buò.

Cosi come per il raduno degli azzurri dell’arco olimpico dello scorso 13 – 17 marzo, la scelta della location del raduno è caduta sul Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.
 
Il raduno della Nazionale giovanile è per noi un importante momento di aggregazione sia tra atleti che tra atleti e tecnici, il gruppo segue un percorso di maturazione non solo agonistica. Gli stimoli che vengono creati favoriscono il confronto e attraverso la maglia azzurra l’atleta si responsabilizza perché in un contesto di squadra” queste le parole del direttore tecnico della giovanile Ilario Di Buò, sul secondo raduno dell’anno in programma e prosegue “le gare interne tra atleti dello stesso livello (Nazionali) sono necessarie per creare situazioni stressanti, utili per abituarli agli avversari di altre Nazionali”.

E proprio sul tema della condivisione Ilario Di Buò aggiunge quello del confronto con le altre discipline nella scelta del ritiro romano “l’Acqua Acetosa è da decenni un luogo d’eccellenza, impregnata di storia Olimpica, dove si incontrano atleti di alto livello di tutte le discipline, questa contaminazione è utile per crescere in loro la voglia di fare sempre il meglio per raggiungere gli obbiettivi desiderati”.

Dopo il raduno di marzo al Palakosmos, il raduno al CPO di Roma rappresenta un momento utile per la verifica stagionale in vista di
competizioni importanti, come gli la Coppa Europea di Bucarest che si terranno dal 25 al 31 luglio.
 
Questi i convocati
 
Allievi Maschile
Francesco Poerio Piterà (Arcieri Club Lido), Francesco Zaghis (Compagnia Arcieri Franchi), Mattia Ruffino Sancataldo (Città di Opera), Riccardo Alfano (Arcieri del roccolo), Keiran Shkora (Arcieri Decumanus Maximus), Davide De Giovanni (Arcieri Livornesi Dino Sani),  Edoardo Tuci (Compagnia Arcieri Città di Firenze), Lorenzo Aristei (Arcieri Augusta Perusia).
 
Allievi Femminile
Chiara Compagno (Arcieri Sagittario del Veneto), Elena Branca (Arcieri del Feudo di Maida), Alessia D’Errico (Arcieri Torrevecchia), Giada Fiorot (Arcieri Curtis Vada), Kaede Marsili (Compagnia Arcieri Varian), Ana Morgagni (Arco Club Riccione), Nicole Passarella (Castenaso Archery Team), Flavia Trabucco (Arcieri Abruzzesi).
 
Juniores Maschile
Francesco Gregori (Arco Club Riccione), Marco Zaghis (Compagnia Arcieri Franchi), Federico Novati (Arcieri La Sorgente), Matteo Bilisari (Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere), Federico Fabrizzi (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino), Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), Andrea Cammileri (Compagnia Arcieri Varian), Francesco Roppa (Arcieri delle Alpi), Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide)
 
Juniores Femminile
Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Aiko Rolando(Fiamme Oro), Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Ginevra Landi (Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere)
 
Lo staff è composto oltre che dal direttore tecnico dell’olimpico Ilario Di Buò, dai tecnici Giovanni Falzoni e Guendalina Sartori, dai tecnici assistenti Tamara Nespoli, Emanuele Albertini ed Andrea Toderi, dal preparatore fisico Luigi Zanon e dallo psicologo Manolo Cattari.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro