World Cup: azzurri in finale per l’oro nell’olimpico

19/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale olimpica,world cup


Nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Gwangju l’Italia raggiunge la finale per l’oro nella gara a squadre dell’arco olimpico grazie a Nespoli, Paoli e Pasqualucci. Eliminati gli azzurri del compound nella gara individuale.


Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e David Pasqualucci sono pronti a riprovarci. Dopo l’argento vinto ad Antalya, il terzetto azzurro dell’arco olimpico raggiunge la finale per l’oro anche alla seconda tappa di World Cup a Gwangju. Nella notte tra sabato e domenica gli azzurri sfideranno i padroni di casa della Corea del Sud, maestri della disciplina arcieristica all’esordio in questa Coppa del Mondo. Non riescono ad accedere alle semifinali i compoundisti della Nazionale, Elisa Roner è l'arciera che riesce a fare più strada ma viene fermata agli ottavi. Domani gli azzurri torneranno in campo per i match del mixed team fino alle finali per il bronzo e per gli scontri individuali dell'arco olimpico fino ai quarti di finale. 

I RISULTATI A SQUADRE DELL’ARCO OLIMPICO
Dopo il terzo posto in qualifica, gli azzurri volano in finale battendo tutti gli avversari con i punteggi di 5-3. Il primo ostacolo superato è la Gran Bretagna (Hall, Wise, Woodgate), poi si inchinano gli Stati Uniti d’America del campionissimo Brady Ellison, in campo insieme a Oh e Requa, mentre in semifinale arriva il successo contro la Francia di Chirault, Plihon e Valladont. Domenica la finalissima contro la Corea del Sud che schiererà il numero 3 del mondo Kim Woojin con KimJe Deok e Lee Woo Seok. 

Si ferma invece ai quarti di finale della gara a squadre femminile la corsa di Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati che prima battono 6-2 gli Stati Uniti d’America (Kaufhold, Mickelberry, Mucino-Fernandez) e subito dopo si arrendono a Taipei (Chiu, Kuo, Lei) 5-3.

I RISULTATI DELLA GARA COMPOUND INDIVIDUALE
Nella seconda parte di giornata si sono disputati gli scontri individuali del compound. A fare più strada di tutti è Eisa Roner che batte prima la danese Erika Dasmbo 144-125, poi vince allo shoot off contro la spagnola Andreas Marcos 141-141 (10*-10) e infine viene sconfitta dall’altra iberica Andrea Munoz 146-143. Finisce ai sedicesimi la corsa di Marcella Tonioli, per lei una vittoria contro la danese Natacha Stutz 145-144 e una sconfitta con l’estone Lisa Jaatma 147-144. Fuori al primo turno Paola Natale battuta dalla coreana Song Yun Soo 142-140.
Nel maschile sfortunato Sergio Pagni che al secondo turno perde allo shoot off  147-147 (10*-10) con l’indiano Aman Saini dopo aver avuto la meglio sul croato Domagoj Buden 148-145. Stesso percorso per Federico Pagnoni, prima la vittoria 148-145 contro lo statunitense Steve Anderson, poi il ko contro il danese Mathias Fullerton che centra solo il 10 in tutte e quindici le frecce e si porta a casa il match 150-145. Nel turno precedente Viviano Mior si arrende al coreano Choi Yonghee 148-143.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro