World Cup: azzurri ancora d’argento

22/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale olimpica,nazionale olimpica,world cup,world cup


Seconda medaglia d’argento consecutiva per la squadra azzurra dell’arco olimpico in Coppa del Mondo. Nespoli, Pasqualucci e Paoli perdono solo in finale contro la Corea del Sud padrona di casa.


L’Italia torna a casa con un altro argento in Coppa del Mondo. La squadra maschile dell’arco olimpico formata da Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Alessandro Paoli nella seconda tappa di Gwangju perde solo in finale contro la Corea del Sud (6-0). E’ la seconda volta in un poco più di un mese per gli azzurri che anche all’esordio stagionale nella competizione, ad Antalya, in Turchia, sono saliti sul secondo gradino del podio arrendendosi solamente a Taipei. 

Gli azzurri quindi non riescono nell’impresa di vincere la sfida contro i maestri coreani, campioni olimpici e mondiali in carica, che questa volta hanno anche il vantaggio di tirare in casa. Nella finalissima Kim Je Deok, Kim Woojin e Lee Woo Seok imprimono subito un ritmo forsennato alla gara piazzando un primo set da 59 punti a cui l’Italia risponde con un 53. Gli azzurri vanno subito in svantaggio quindi, il secondo parziale è più equilibrato, ma si chiude comunque ancora a favore dei coreani 58-57. A questi punto la Nazionale deve scalare una montagna, sotto 4-0 avrebbe bisogno di vincere due volée di fila per rimanere nel match, impresa che si dimostra impossibile perché le prestazioni dei coreani non lasciano spazio ad un ritorno in gara degli azzurri, anche il terzo set va infatti ai padroni di casa (57-52). Finisce 6-0 e l’Italia ha poco da rimproverarsi, la Corea del Sud si dimostra ancora una volta la Nazionale più forte con diciotto frecce su diciotto nel “giallo” e ben undici “10”. 

Agli azzurri resta la soddisfazione di essere arrivati per la seconda volta di fila in fondo alla competizione a squadre dell’arco olimpico, un bel successo che potrebbe essere importante anche in vista di Parigi 2024. I criteri di qualificazione per le prossime Olimpiadi infatti includono anche la classifica mondiale a squadre, grazie ai due argenti tra Antalya e Gwangju l’Italia ha messo in cascina tanti punti utili per scalare posizioni.

Il viaggio della World Cup 2022 è arrivato oggi al suo giro di boa, a giugno è in programma la terza tappa che si terrà a Parigi dal 20 al 26, mentre la quarta è in programma dal 18 al 24 luglio a Medellin. I risultati delle quattro fasi indicheranno i finalisti che si affronteranno a Tlaxcala, in Messico, tra il 15 e il 16 ottobre.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro