Domani il via agli Europei: il programma di gara

06/06/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: europei,nazionale compound,nazionale olimpica


Gli azzurri sono arrivati in Germania dove si giocheranno i titoli continentali e non solo, venerdì il torneo che assegna i pass per gli European Games.


La Nazionale Italiana di tiro con l'arco è pronta ad affrontare i Campionati Europei di Monaco di Baviera. Gli azzurri sono arrivati in Germania domenica e oggi inizieranno a prendere confidenza con il campo di gara attraverso i tiri di prova ufficiali della manifestazione che scatterà ufficialmente martedì 7 e si concluderà domenica 13 giugno. E' la quarta trasferta internazionale della stagione outdoor per gli azzurri che nelle prime due tappe di Coppa del Mondo hanno vinto due argenti grazie alla squadra maschile dell'arco olimpico, mentre al Grand Prix Europeo sono riusciti a conquistare ben 7 medaglie (4 ori, 2 argenti e 1 bronzo). Tra i convocati Mauro Nespoli e Lucilla Boari, i due medagliati alle ultime Olimpiadi entrambi quinti nel ranking mondiale, e per la prima volta con i "normodotati" l'azzurra paralimpica Elisabetta Mijno. 

IL PROGRAMMA DI GARA
Gli Europei scatteranno ufficialmente domani, martedì 7 giugno, con le qualifiche del compound al mattino e quelle dell'olimpico al pomeriggio. Mercoledì, dopo le frecce valide per i primi due turni eliminatori individuali, scatterà la gara mixed team con tutti gli scontri fino alle semifinali. Giovedì mattina il via alle competizioni a squadre con le sfide dagli ottavi alle semifinali, mentre al pomeriggio si completeranno le partite dei tabelloni individuali fino ad assegnare i posti in finale. Il venerdì sarà una giornata molto importante perché andrà in scena il torneo che assegna i primi posti per gli European Games del 2023. Nel weekend si tirerà per incoronare i nuovi campioni europei, il sabato sarà dedicato alle finali compound, la domenica a quelle dell'olimpico.
 
I CONVOCATI AZZURRI
Nell’arco olimpico maschile per l'Italia scenderanno sulla linea di tiro Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre) e Federico Musolesi (Aeronautica Militare). In campo femminile il terzetto azzurro sarà formato da Tatiana Andreoli e Lucilla Boari, entrambe delle Fiamme Oro e a completare la squadra sarà la stella della Nazionale Para-Archery Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) che si è guadagnata la sua prima convocazione per una trasferta internazionale con i "normodotati". 

Nel compound la scelta è ricaduta su Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo) e Valerio Della Stua (Arcieri Solese). Nel femminile spazio a Elisa Roner (Kosmos Rovereto), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) e Sara Ret (Arcieri Cormons) che nel 2022 ha partecipato alle gare di Antalya. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro