Europei 2022: Italia d’argento nel compound femminile

11/06/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La squadra compound femminile azzurra si ferma in finale contro la Gran Bretagna e conquista l’argento, prima medaglia agli Europei di Monaco, in Germania. Quarto posto per Elisa Roner nell'individuale, domenica due finali per l'Italia nell'arco olimpic


Inizia con un argento il weekend di finali agli Europei di Monaco, in Germania, per l’Italia. Elisa Roner, Marcella Tonioli e Sara Ret conquistano la prima medaglia azzurra in Baviera fermandosi solo in finale contro la Gran Bretagna (Carpenter, Gibson, Stretton) con il risultato di 229-232. La gara inizia in assoluta parità, la prima voleé finisce 58-58, poi le britanniche mettono il turbo e nel secondo parziale ottengono i tre punti di vantaggio (58-55) che determineranno il risultato finale della partita. Le azzurre provano a recuperare, nel terzo set rosicchiano un punto (58-57), ma con le ultime sei frecce (58-58) non riescono nella rimonta e quindi salgono sul secondo gradino del podio.

Azzurre soddisfatte dopo la finale, anche se Roner ammette: "Speravamo nell'oro, siamo comunque soddisfatte anche se abbiamo avuto un po' di sfortuna in alcune frecce", Sara Ret guarda anche al futuro: "l'anno scorso abbiamo preso il bronzo, questa volta l'argento, ci riproveremo nella prossima occasione", stesso pensiero di Marcella Tonioli: "Potevamo fare qualcosa di più, ma come detto dalle mie compagne ci riproveremo e siamo contente di questo argento". A chiudere le parole del Responsabile di Settore Flavio Valesella: "Le ragazze sono state bravissime, hanno fatto ottime cose nelle qualifiche e negli scontro, posso fare i complimenti a tutte e tre".

Finale sfortunata per Elisa Roner che chiude la sua avventura al quarto posto dopo la sconfitta nella finale per il bronzo individuale compound con la turca Ayse Bera Seuzer 142-144. Parte meglio l’azzurra che dopo le prime tre frecce si porta in vantaggio 29-28, l’avversaria però recupera subito lo svantaggio e riporta tutto in parità con il 30-29 della seconda volée. La gara ricomincia dal 58-58 e anche nel terzo parziale nessuna delle due arciere riesce a mettere la testa avanti (29-29). La quarta voleé è quella decisiva per il risultato finale perché Suzer mette la freccia e supera 29-27 l’italiana che quindi inizia l’ultima tornata di frecce sotto 116-114, una montagna troppo alta da scalare, e così il 28-28 finale serve solo a certificare il successo dell’arciera turca.

Domani, domenica, l'Italia tirerà in altre due finali, quella per il bronzo mixed team con Nespoli e Andreoli che sfideranno l’Ucraina alle 14 e la squadra maschile Paoli, Nespoli, Musolesi che invece si giocherà l’oro con la Spagna alle 11,20 circa. Tutte le finali sono trasmesse in diretta streaming dal canale Olympic Channel (link in fondo a questa notizia)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro