European Cup Para-Archery: sale a cinque il numero delle finali individuali azzurre

07/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: nazionale paralimpica,para-archery,Paralimpico


Dopo il dominio azzurro a squadre, anche nell'individuale l'Italia è grande protagonista a Nove Mesto. Dopo le eliminatorie individuali gli arcieri della Nazionale conquistano cinque pass per le finali.


Saranno in totale 12 le finali con gli azzurri protagonisti a Nove Mesto tra domani e venerdì. La Nazionale ieri aveva conquistato sette pass per gli incontri che valgono le medaglie a squadra e mixed team, oggi nell'individuale arrivano altre cinque possibilità di salire sul podio: Petrilli, Bonacina e Pellizzari si giocheranno l'oro, e ci saranno anche due derby uno per l'oro tra i Visually Impaired 2/3 tra Piran, autore questa mattina del nuovo record italiano sulle 72 frecce, e Giovanni Maria Vaccaro, e uno per il bronzo compound tra Sarti e Virgilio.

LE FINALI INDIVIDUALI AZZURRE - Sono due dopo la mattinata di frecce a Nove Mesto le finali conquistate dagli azzurri nell'individuale. Nel compound sarà derby italiano per il bronzo, a sfidarsi sabato alle 10:10 saranno Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio. La prima ha vinto i match con Dorota Dudka (POL) 146-133 e con l'arciera di Singapore Nur Alim 142-140 per poi arrendersi in semifinale con la numero uno del tabellone la brasiliana Jane Karla Gogel 141-134; la seconda ha avuto la meglio su Yuen Lung Choi (HKG) e su Jessica Stretton (GBR) con i risultati di 148-127 e 146-137, ma in semifinale ha perso con la britannica Phoebe Paterson Pine 145-139. La strada di Giulia Pesci si interrompe ai quarti con il ko con Pine 145-141. 

Nell'olimpico maschile sono gli ottavi di finale l'ostacolo insormontabile per gli azzurri, Stefano Travisani perde 6-2 con il tedesco Maik Szarszewski, stesso risultato per Giuseppe Verzini con il polacco Lukasz Ciszek. 
Nel W1 Paolo Tonon vince 126-115 con il francese Damien Letulle, ma ai quarti ha la peggio con l'ungherese Tamar Gasper 130-127. Sconfitta agli ottavi per Francesco Tomaselli 129-113 con Karel Davidek (CZE).

Nel pomeriggio arrivano altre quattro finali, tutte per l'oro, per l'Italia. Nell'olimpico femminile la campionessa del mondo Vincenza Petrilli si sbarazza della statunitense Candice Caesar 6-0 e della polacca Milena Olszewska 6-4 e sabato alle 17:20 affronterà la giapponese Chika Shidesada per conquistare il primo gradino del podio. L'atleta nipponica mette fine alla corsa di Veronica Floreno con un 7-1 ai quarti, l'arciera azzurra in precedenza aveva vinto 6-0 con la tailandese Tpat Chatyotsakorn.

Si giocherà l'oro nel compound, sabato alle 17:00, Matteo Bonacina che affronterà il belga Piotr Van Montagu. L'arciere italiano batte tutti gli avversari nelle eliminatorie: 143-139 sul tailandese Comsan Singpirom, 146-132 sul francese Thierry Joussaume e 143-140 con l'arciere di Costa Rica Diego Quesada Arias. Sfortunato invece Giampaolo Cancelli che perde allo shoot off ai sedicesimi 139-139 (10-9) con l'ucraino Ivan Dziadyk. 

Finale per l'oro anche per Asia Pellizzari che nel W1 affronterà Tereza Brandtlova sabato alle 16:00. L'azzurra oggi ha vinto la semifinale con l'atleta della Repubblica Ceca Sarka Musilova 134-74.

Sfida per il primo gradino del podio tutta azzurra nei Visually Impaired 2/3, con Giovanni Maria Vaccaro che con il 7-3 sul pakistano Tanveer Ahmed raggiunge in finale Daniele Piran. I due si affronteranno sabato alle 15:20.

PIRAN DA RECORD
- In mattinata hanno fatto il proprio esordio i Visually Impaired. Nelle qualifiche grande protagonista nel VI 2/3 è Daniele Piran che mette a segno il punteggio di 615 punti piazzandosi al primo posto e realizzando il nuovo primato italiano. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro